Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

DECORARE CON IL CIOCCOLATO PLASTICO

  

Ho deciso di decorare la torta al cioccolato Clerici con il cioccolato plastico. 
INGREDIENTI:
200 GR. DI CIOCCOLATO BIANCO,
1 CUCCHIAIO DI ACQUA,
1 CUCCHIAIO DI  MIELE
Per non far attaccare il cioocolato plastico sul piano di lavoro un po' di  zucchero a velo..
Di solito per il cioccolato plastico si usa il glucosio  ma  ho letto in rete  che viene molto bene anche con il miele. Non avendo il glucosio ho optato per la seconda soluzione.


 Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria;


                             aggiungete il miele e l' acqua;




Mescolate velocemente, con un cucchiaio, fino a che il composto non si stacca dalle pareti.
Ho letto che le decorazioni con il  cioccolato plastico si spaccano  facilmente e  non vanno preparate prima. E' importante però, preparare il panetto qualche giorno prima.


Avvolgetelo con della pellicola  trasparente e conservarlo in frigo, dentro un contenitore a chiusura ermetica, almeno per 24 ore.
Tirate il panetto  dal frigo  mezz'ora  prima di lavorarlo. Schiacciatelo bene  con le mani o sertvitevi di un  mattarello.



Passate   più volte il panetto nella macchina per la sfoglia  inizialmente al livello più alto e  successivamente,  


 a quello più basso  (non deve essere una sfoglia " trasparente" altrimenti  si spacca). Spolverizzate il piano di lavoro  e la macchina per la sfoglia con un po' di zucchero a velo. 



L'effetto plissè è di grande effetto ed è facile da realizzare. Posterò al più presto la torta al cioccolato plissè.

Commenti

  1. wow, che fantastico colpo d'occhio la tua torta!
    e bellissimo il "passo-passo", molto chiaro ed esaustivo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Scusa ti volevo fare una domanda, siccome dici che ci vuole anche lo zucchero a velo nella preparazione di questo cioccolato ma poi nel procedimento non lo metti mi puoi spiegare a cosa serve? Ti ringrazio fin d'ora per la risposta!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Rossella ho aggiunto nel posto quanto mi hai chiesto. Comunque, lo zucchero a velo serve solo per spolverizzare il piano di lavoro e la macchina per la sfoglia. Baci Clementina

    RispondiElimina
  4. Grazie Clementina della celere risposta, voglio provare a farlo per la prossima torta!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. il cioccolato plastico è ben lavorato...bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. bella lavorazione.... DEVO PROVARE!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari