Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

SERATA DI GALA PUGLIESE A COLONIA


L'inserimento di questo post vuole essere non solo un omaggio alla ricchezza e alla genuinità dei prodotti gastronomici pugliese ma sopratutto  un omaggio  sincero per  ringraziare  la Regione Puglia, che  ha organizzato una cena di gala pugliese per gli espositori italiani  e operatori tedeschi,  a Colonia, in Germania in occasione dell'Anuga , il più importante avvenimento fieristico  del mondo dell'alimentazione.
La Regione Puglia   ha onorato e valorizzato  la nostra Terra con piatti sopraffini rendendoci fieri e orgogliosi della nostra Terra  e della nostra Italia, grazie!  
I menù sono stati ideati dagli chef Maggi e Bongiovi. 




CENA DI GALA PUGLIESE, COLONIA -  ANUGA  2009




Un'atmosfera tutta pugliese!



I nostri formaggi di pasta filata, le  burrate e ...i nostri ortaggi.




Tutto curato nei dettagli, negli accostamenti di odori, colori e sapori....




Ed ecco il Menu'!


La cucina Pugliese, una cucina antica, verace, ricca di sapori di  mare e di terra. Un menù che a 360 ° ha cercato di cogliere i migliori sapori locali e che ha ricercato i sapori più gustosi della Puglia dal  caciocavallo podolico al  canestrato,  burrata, dai   legumi di Carpino ai  prodotti con  grano duro  e olio di oliva, dai crostacei al pesce azzurro. L'accostamento degli ortaggi e della frutta  con i prodotti del mare,   rende questo menù, spiccatamente mediterraneo e  sopraffino!
Grazie Regione Puglia!

Un grazie all'azienda Sottolestelle e all'Olearia Clemente per avermi fornito il materiale fotografico.



Commenti

Post più popolari