Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

TORTA DI MELE


INGREDIENTI:
200 gr. di farina OO,
60 gr. di burro, 
100 ml. di latte,
1 bustina di lievito per dolci,
2 uova,
 250 gr. di mele,
1 limone grattugiato.


Tagliate le mele a fettine mettetele  a macerare con  il succo di un  limone e un pò di zucchero;  


fate sciogliere in un tegamino il burro con  il latte e fatelo raffreddare;


separte i tuorli dagli albumi; sbattete le uova con lo zucchero  e il latte;


versate il lievito  setacciato e infine le uova  battute a neve.



Imburrate uno stampo  e spolveratelo con della farina; versateci  metà dell'impasto adagiateci le mele  e poi  l'altra metà del composto.


Infornate in forno preriscaldato a  180° per circa 40 min,  forno statico.
Il detto una mela al giorno toglie il medico di torno è valido, ma perchè? Tra le proprietà... quella di prevenire  malattie cardiovascolari, ridurre la glicemia,  favorire  la stipsi. La mela è'ottima per depurare l'organismo da sostanze tossiche. 
Provate anche la torta al cioccolato e il ciambellone americano.    


Commenti

Posta un commento

Post più popolari