HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

16 nov 2009

TORTA AL CIOCCOLATO


Da quando è arrivato il freddo ho sempre voglia di dolci,  così ho  deciso di preparare questa torta. Per chi ama la cioccolata, non può non provarla. Occorrono circa 40 minuti e potrà bastare per  12 o più  persone.  
Ho utilizzato  zucchero di canna tritato, un po' di olio  extravergine di oliva e  farina di Kamut,  ho ridotto la quantità di zucchero e  di cioccolato fondente rispetto alla ricetta originale  perchè mi sembrava un tantino troppo calorica. Se dovessi ripeterla userei ancora meno cioccolato fondente  perchè si sente abbastanza il cioccolato. 
INGREDIENTI:
230 gr. di cioccolato fondente per dolci,( la dose originale è di 300 gr.)
230 gr. di zucchero,
90 gr. di burro,
270 gr. di farina di Kamut (potete utilizzare anche la farina 00),
25 gr. di cacao amaro,
4 uova intere,
125 gr. di latte, 
 una bustina di lievito per dolci,
 un pizzico di sale,
 mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Grattugiate il ciccolato fondente (o fatelo sciogliere a bagnomaria e fatelo raffreddare) e pesate tutti gli ingredienti.
 Mettete nel mixer il burro sciolto a temperatura ambiente e unite poco alla volta le uova, aggiungete lentamente tutti gli ingredienti: la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato  setacciati e per ultimo il latte e l'olio extravergione di oliva.


Versate il composto in una tortiera di 24 cm., unta e infarinata.
Mettete la torta in forno preriscaldato a 170-175° per 40-45 min., con la precauzione di  mettere un foglio di carta alluminio gli ultimi 20 minuti.


Fatela raffreddare, toglietela dalla tortiera e  mettetela su una gratella.


 Preparate la crema per la farcitura ...

 e decorate con della panna,


gocce di cioccolato, spolverizzate del cacao utilizzando uno stencil.


Disponetela su un vassoio  e servitela possibilmente il giorno dopo, conservandola in frigo.
E' una torta che merita e che se ben farcita può concorrerere con quelle di alta pasticceria,   consiglio di provala e di mangiarne piccole quantità perchè è ultracalorica. Ragion per cui è preferibile prepararla nei giorni di festa o compleanno.


2 commenti:

  1. Mizzica che bontà golosissima....mi ci fiondo subito.....Un bacione. ( ti ho inviato una email, fammi sapere)

    RispondiElimina