Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

PANINI ALLE OLIVE





Tipico  pane  della cucina leccese è fatto di  pochi ingredienti:
 1 kg. farina 00,
 acqua calda,
 un cucchiaio di sale grosso,
lievito 25. gr.,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
 200 gr.olive nere snocciolate.
Formate un panetto mettendo la farina a a fontana   sulla spianatoia, aggiungete il lievito fatto sciogliere con un pò di acqua calda  e il sale,  anche questo fatto sciogliere con un po' di acqua calda. Aggiungete le olive snocciolate e impastate fino ad ottenre un impasto liscio. Coprite con un canovaccio e con un plaid e ponete in un posto caldo  per un'ora.
Prendete poco alla volta un po' dell'impasto, formate delle palline e sistemateli su di una teglia grande rettangolare, unta con un po' di olio e  infarinata.  Lasciate lievitare per un'altra ora. Mettete in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Provate anche il pane azzimo  e la pizza pugliese.  

Commenti

  1. Sembrano abbastanza semplici da realizzare e hanno un'aria deliziosa, grazie e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. sono sem plici da fare e...buonissimiiiiii! Grazieee e bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari