Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Vincotto di Uva: Una Tradizione Millenaria. Il vincotto , con il suo aroma distintivo e il sapore ricco , è una preparazione tradizionale che affonda le radici in una storia millenaria. Questa delizia può essere realizzata sia con fichi, fichi d'India che con l'uva , testimoniando la versatilità e la ricchezza delle risorse naturali del territorio. Oggi vi propongo la ricetta del vincotto fatto con il mosto di uva rosato , un prodotto che si prepara generalmente a settembre dopo la vendemmia. Il sapore del vincotto si sposa benissimo con la salinità del formaggio, creando un'esperienza gastronomica unica e sublime. Il Vincotto di Uva Rosata: Un Ricco Sciroppo Pugliese. Il vincotto di uva rosata è una delizia densa e aromatica, tipicamente preparata dopo la  vendemmia per esaltare e arricchire numerosi piatti della cucina pugliese. Questa versione sfrutta le qualità uniche dell'uva rosata, conferendo al vincotto un colore distintivo e un sapore intenso.

DELIZIOSA CROSTATA DI PRUGNE: UN GUSTO ESTIVO DA ASSAPORARE.


E' tempo di prugne! Nelle frutterie si trovano delle belle prugne, quindi è il momento perfetto per preparare un dolce con la frutta fresca! L'ideale sarebbe trovare delle prugne biologiche o almeno non trattate con antiparassitari.

Per l'impasto occorrono: 150 gr. di ricotta, 100 ml di olio, due cucchiai di latte, 70 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 300 gr. di farina 00, mezza bustina di lievito in per dolci, burro e un pacchetto di zucchero vanigliato.

Per la guarnizione occorre: 1,5 Kg. di prugne, zucchero per spolverizzare.

Mescolate la ricotta, l'olio, le uova, il latte, lo zucchero, sale e lo zucchero vanigliato. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete metà al composto con la ricotta. Unite poco alla volta l'altra metà mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Imburrate la teglia e stendete un sottile strato di pasta. Spennellate bene la superficie con il burro fuso e collocate una accanto all'altra le prugne lavate, snocciolate e lavate a metà. Infornate a 200° per 25-30 minuti nel forno già caldo. Fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero. Questa ricetta è assolutamente da provare.


Commenti

Post più popolari