Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Vincotto di Uva: Una Tradizione Millenaria. Il vincotto , con il suo aroma distintivo e il sapore ricco , è una preparazione tradizionale che affonda le radici in una storia millenaria. Questa delizia può essere realizzata sia con fichi, fichi d'India che con l'uva , testimoniando la versatilità e la ricchezza delle risorse naturali del territorio. Oggi vi propongo la ricetta del vincotto fatto con il mosto di uva rosato , un prodotto che si prepara generalmente a settembre dopo la vendemmia. Il sapore del vincotto si sposa benissimo con la salinità del formaggio, creando un'esperienza gastronomica unica e sublime. Il Vincotto di Uva Rosata: Un Ricco Sciroppo Pugliese. Il vincotto di uva rosata è una delizia densa e aromatica, tipicamente preparata dopo la  vendemmia per esaltare e arricchire numerosi piatti della cucina pugliese. Questa versione sfrutta le qualità uniche dell'uva rosata, conferendo al vincotto un colore distintivo e un sapore intenso.

PEPERONATA



Ingredienti:
  2 peperoni gialli,
2 peperoni rossi,
 uno verde,
 una cipolla grossa,
 20-25 pomodori maturi, 
aglio,
olio di oliva,
 capperi,
sale. 
Lavate i peperoni e tagliateli a falde eliminando le parti  bianche interne e i semi. Prendete un tegame e fate rosolare la cipolla affettata finemente con uno spicchio di aglio intero (da togliere in seguito), unite i pomodori tagliati a piccoli pezzettini, privati dei semi, e i peperoni. Aggiugete mezzo bicchiere di acqua, salate e fate cuocere. A metà cottura aggiungete un po' di capperi. 
E' un classico contorno che si accompagna molto bene con i formaggi in particolare con il  caciocavallo. Nel Gargano è molto pregiato quello podolico, che ha guadagnato il rinomato riconoscimento Slow Food. Per maggior informazioni... 

 
 

Commenti

  1. complimenti per il tuo blog
    posso chiederti di partecipare al sondaggio su:
    seguocampionato.blogspot.com ?
    grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari