Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- Acqua calda (quanto basta)
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 g di olive nere snocciolate
Preparazione:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Sciogliete il lievito in un po’ di acqua calda e versatelo al centro della fontana. Fate lo stesso con il sale, sciogliendolo in un po’ di acqua calda, e aggiungetelo. Unite l’olio extravergine di oliva e le olive nere snocciolate.
Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio e un plaid, e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
Riprendete l’impasto e dividetelo in piccole porzioni, formando delle palline. Sistematele su una teglia rettangolare grande, precedentemente unta con un po’ di olio e infarinata.
Coprite nuovamente e lasciate lievitare per un’altra ora, fino a quando le palline avranno raddoppiato il loro volume.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, finché il pane non risulterà dorato e fragrante.
Un Pane Versatile e Gustoso
Questo pane alle olive è perfetto per accompagnare qualsiasi pietanza, ma è altrettanto delizioso gustato da solo. Se volete esplorare altre ricette della tradizione pugliese, provate anche il pane azzimo e la pizza pugliese, altri capolavori della cucina semplice ma straordinaria del Sud Italia. Preparare il pane in casa significa ritrovare il piacere delle cose genuine, fatte con le proprie mani e con ingredienti di qualità. Provate anche il pane azzimo e la pizza pugliese.
Sembrano abbastanza semplici da realizzare e hanno un'aria deliziosa, grazie e buon inizio settimana!
RispondiEliminasono sem plici da fare e...buonissimiiiiii! Grazieee e bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaGrazie, sono squisiti!!!
RispondiElimina