Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Vincotto di Uva: Una Tradizione Millenaria. Il vincotto , con il suo aroma distintivo e il sapore ricco , è una preparazione tradizionale che affonda le radici in una storia millenaria. Questa delizia può essere realizzata sia con fichi, fichi d'India che con l'uva , testimoniando la versatilità e la ricchezza delle risorse naturali del territorio. Oggi vi propongo la ricetta del vincotto fatto con il mosto di uva rosato , un prodotto che si prepara generalmente a settembre dopo la vendemmia. Il sapore del vincotto si sposa benissimo con la salinità del formaggio, creando un'esperienza gastronomica unica e sublime. Il Vincotto di Uva Rosata: Un Ricco Sciroppo Pugliese. Il vincotto di uva rosata è una delizia densa e aromatica, tipicamente preparata dopo la  vendemmia per esaltare e arricchire numerosi piatti della cucina pugliese. Questa versione sfrutta le qualità uniche dell'uva rosata, conferendo al vincotto un colore distintivo e un sapore intenso.

PANINI ALLE OLIVE





Tipico  pane  della cucina leccese è fatto di  pochi ingredienti:
 1 kg. farina 00,
 acqua calda,
 un cucchiaio di sale grosso,
lievito 25. gr.,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
 200 gr.olive nere snocciolate.
Formate un panetto mettendo la farina a a fontana   sulla spianatoia, aggiungete il lievito fatto sciogliere con un pò di acqua calda  e il sale,  anche questo fatto sciogliere con un po' di acqua calda. Aggiungete le olive snocciolate e impastate fino ad ottenre un impasto liscio. Coprite con un canovaccio e con un plaid e ponete in un posto caldo  per un'ora.
Prendete poco alla volta un po' dell'impasto, formate delle palline e sistemateli su di una teglia grande rettangolare, unta con un po' di olio e  infarinata.  Lasciate lievitare per un'altra ora. Mettete in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Provate anche il pane azzimo  e la pizza pugliese.  

Commenti

  1. Sembrano abbastanza semplici da realizzare e hanno un'aria deliziosa, grazie e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. sono sem plici da fare e...buonissimiiiiii! Grazieee e bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari