Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Il polpo al sugo con olive, capperi e origano è un piatto che riflette la ricchezza della cucina pugliese , una cucina che sa come esaltare i sapori del mare con maestria e semplicità. Questa ricetta non è solo un modo per gustare il polpo, ma rappresenta una tradizione che in Puglia si tramanda di generazione in generazione, arricchendosi di piccoli tocchi personali che ogni famiglia aggiunge nel tempo. La Puglia, con il suo lungo litorale , offre una varietà incredibile di pesce fresco, e il polpo è tra i protagonisti indiscussi delle tavole locali. Cucinarlo al sugo, insieme a ingredienti come olive, capperi e origano , è un metodo che permette di intrecciare sapori intensi e distintivi, creando un piatto che sa di mare e di casa al tempo stesso. Le olive nere, i capperi e l’origano non sono scelti a caso: rappresentano alcuni dei sapori più tipici del territorio, e quando si combinano con la base di pomodoro creano un contrasto delizioso con la tenerezza del polpo. Questi in

TORTA RUSTICA CON SPINACI, CRESCENZA E PANCETTA


Questa torta rustica è facile e veloce da realizzare. Per questa ricetta mi sono ispirata a un bellissimo  post  pubblicato da Mammazan.

Ingredienti:
 2 rotoli di pasta sfoglia surgelata,
150 gr. di pancetta arrotolata,
1 confezione  di crescenza, 
3 mozzarelline fiordilatte,
 18 cubetti di  spinaci surgelati (o un kg. di quelli freschi),
 una manciata di parmigiano grattugiato,
 uno spicchio di aglio,
  un pizzico di noce moscata,
 2 cucchiai di olio extravergine, 
sale q.b.

Tirate  fuori dal freezer, almeno due ore prima, la  sfoglia,   ponetela sulla della carta da forno e   foratela in superficie  con una forchetta. Sbollentate gli spinaci in  poca acqua salata, scolateli e strizzateli un pochetto in modo che possa  fuoriuscire l'acqua di cottura; ripassateli in una padella per cinque minuti  con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio in camicia, un pizzico di noce moscata, una manciata di parmigiano grattugiato  e 40 gr. di pancetta. 



Togliete l'aglio  e  versate  gli spinaci sulla sfoglia; aggiungete la crescenza,  la   mozzarella  tagliata a fettine e  la  pancetta  distribuita su te file. 


 

Chiudete la torta con un altro foglio di  sfoglia; bucatela  in superficie  con una  forchetta  e spennellate la  con un tuorlo d'uovo  sbattuto. 


Mettete in forno preriscaldato a   180°  per circa  25 min.



Commenti

  1. Ottima ricetta Clementina.... veramente ottima! il tuo blog è molto interessante anche perchè avendo un marito pugliese le tue ricette mi piacciono particolarmente! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, comunque i piatti forti devo ancora metterli in rete... piano piano. Visiterò il tuo blog al più presto, grazie per la visita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari