Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

TORTELLI DI PATATE AL SUGO DI POMODORO


Preparate un salsetta  con  dell'olio extravergine di oliva, cipolla  e prezzemolo tritato. Cuocete i tortelloni in abbondante acqua salata; scolateli e condilteli con la salsetta del pomodoro e  una bella manciate di formaggio.
I tortelloni li ho comprati per sperimentare un pò ma  su alcuni siti  ho trovato la ricetta   e non mi sembrano molto difficili da preparare. Ci proverò!

Commenti

  1. sembrano davvero buonissimi!!! aspetto i tuoi!!! baci e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  2. Lo sono ma fatti in casa credo siano un'altra cosa!Proverò a farli qualche fine settimana e ti darò notizie.Baci, a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari