Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

TRIGLIE ALLA MONACHINA




Secondo piatto veloce, gustoso e soprattutto  digeribile. L'aggiunta del succo del limone conferisce al piatto  un piacevole  e  delicato gusto agrodolce.

Ingredienti  per 4 persone:

16 triglie freschissime,
1 spicchio d'aglio tritato finissimo,
4 cucchiai di olio evo,
3-4  pomodorini freschi,
il succo di 2 limoni,
un ciuffetto di prezzemolo tritato,
sale q.b.

Pulite  le triglie, togliete accuratamente squame  e interiora,  ponetele  in una padella con lo spicchio d'aglio triturato e l'olio; aggiungete i pomodorini a pezzettini, il prezzemolo tritato e il succo di due limoni.
Fate cuocere le triglie per 5-10 minuti,  non giratele  e  attenti alla cottura cuociono subito!!Servitele calde.


Commenti

  1. che delizia...corro al supermercato a comprarleeeeee!! così le provo!

    RispondiElimina
  2. preparo molto poco questo pesce..devo rimediare, mi piace la tua ricetta!!baci!

    RispondiElimina
  3. Adoro le triglie! buonissima la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. la triglia è il pesce che adoro più di tutti! è quello che sa più di mare! anch'io le preparo così o al cartoccio in forno!
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari