Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

SEPPIOLINE GRATINATE - SEPPIOPLINE GRATIN



Un secondo piatto gustoso,  semplice e veloce da realizzare. 

Ingredienti:
4-6- seppioline, 
olio evo,
prezzemolo triturato finissimo,
 una spolverata di timo,
pepe q.b., 
sale, pochissimo.   
Pulite e lavate accuratamente le  seppioline, rimuovere becco, occhi e osso, senza staccare la testa;  mettetele in una scodella con abbondante olio di oliva extravergine, un  pizzico di pepe, prezzemolo triturato finemente e una     piccola spolverata di timo; rigiratele da  entrambi i lati  e    lasciatele insaporite per un po'.
Passatele nel pane grattugiato, impanatele bene e    adagiatele in una teglia;  portate in forno a 180° per 15- 20 minuti.
In pescheria ho trovato delle seppie  po' più grandi, se le trovate più piccole potete fare degli ottimi  spiedini di seppioline. 
Sono ottime  servite  con  un contorno di carciofi trifolati.


Commenti

  1. sono davvero bellissime e buonissime...

    RispondiElimina
  2. Adoriamo le seppie, che voglia di trovarcele in tavola, non ci sono mai riuscite così belle dorate, se domani le troviamo ce le prepariamo anche noi.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari