Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

BESCIAMELLA

Pubblico la ricetta della besciamella che faccio ... da anni. A volte mi piace farla sostituendo al latte vaccino quello di soia. 

PER LA BESCIAMELLA:
1/2 litro di latte,
50 gr. di burro,
un po' di noce moscata,
2 cucchiai di farina.

Fate sciogliere il burro in un tegamino, unite poco alla volta la farina setacciata e il latte caldo, facendo attenzione a non formare grumi; portate ad ebollizione mescolando sempre, come fosse una crema pasticcera; unite il sale e la noce moscata per ultimo; spegnete al primo bollore. 
 
BESCIAMELLA  DENSA PER RUSTICI  LECCESI
15 gr. burro,
 20 gr. farina, 
235 ml.latte
un pizzico di sale,
un pizzico di noce moscata. 

Come sopra, solo che la besciamella deve cucinare di più, deve essere molto densa. 


Commenti

  1. buona la besciamella...anche se la uso poco! ma quando ci vuole...ci vuole!
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari