Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

TORTA REGINA

Ingredienti:
200 gr. farina,
100 gr. di burro,
125 gr. di zucchero di canna,
4 uova,
un bicchiere di latte, 
 una bustina di lievito vanigliato.
Fate sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero, i tuorli d'uovo ed il latte:  mescolate bene per almeno cinque minuti.    Unite poco la volta la farina e le  le chiare d'albume montate a neve. Per ultimo unite il lievito  vanigliato per dolci.  Versate il composto  in uno stampo  spalmato di burro e infarinato e ponete in forno non  molto caldo  per 30 min., a temperatura moderata.
Lasciatelo raffreddare, toglietietelo dallo stampo e adagiatelo su di una griglia per far fuoriuscire l'umidità. Spolverizzare con dello zucchero a velo. 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari