I cardi con il baccalà rappresentano un piatto tipico della cucina pugliese, unendo i sapori della terra e del mare in un connubio perfetto per le festività Questa ricetta riflette la saggezza culinaria di questa regione, abile nell'unire i frutti della terra e del mare. Tradizionalmente, durante la vigilia di Natale, si preparavano piatti con broccoli e baccalà o capitone, ma oggi molti preferiscono sperimentare con i cardi, che offrono una texture e un sapore unici.
Questa ricetta tradizionale porta in tavola non solo il gusto ma anche l'essenza della Puglia, dove i sapori intensi del mare si incontrano con quelli terrosi e leggermente amari dei cardi, creando un equilibrio perfetto. Un piatto che celebra la semplicità e la ricchezza dei sapori mediterranei.
Ingredienti:
- 1 kg di cardi
- 500 gr di baccalà già ammollato e tagliato a pezzetti grandi
- 1 spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
- mezzo barattolo di pomodori pelati
- prezzemolo tritato
- acqua
- sale q.b.
Procedimento:
- Iniziate con la preparazione dei cardi: puliteli rimuovendo le parti fibrose, tagliateli a pezzi di circa 6 cm e lavateli accuratamente.
- Lessate i cardi in abbondante acqua salata fino a quando non saranno al dente, poi scolateli.
- Nel frattempo, preparate il baccalà che avrete tenuto in ammollo per almeno tre giorni, cambiando l'acqua quotidianamente.
- In una pentola, riscaldate l'olio extravergine di oliva e soffriggete l'aglio tritato e i pomodori pelati.
- Aggiungete il baccalà a pezzetti e il prezzemolo tritato, poi versate mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
- Rimuovete il baccalà dalla pentola e tenetelo al caldo.
- Aggiungete i cardi nella salsa rimasta in pentola, aggiustate di acqua e sale se necessario, e fate cuocere per altri 10 minuti.
- Servite il piatto disponendo i cardi e il baccalà caldo nei piatti.
Questo piatto di cardi e baccalà esprime in pieno la tradizione culinaria pugliese, dove ingredienti semplici si trasformano in vere e proprie delizie gastronomiche. La combinazione di sapori offre un viaggio sensoriale attraverso la Puglia, celebrando l'arte di utilizzare prodotti locali per creare piatti che raccontano la storia e la cultura della regione. Un omaggio alla cucina pugliese che, con la sua genuinità e integrità, continua a incantare e a nutrire corpo e spirito.
Ma sai che è veramente un piatto, per me, insolito e gustoso???
RispondiEliminaUn'accoppiata pesce-verdura..i cardi poi per non parlare del baccalà, veramente azzeccata!!
Affettuosi auguru per l'Anno Nuovo!!!!
i cardimipiacciono più dei carciofi, più dei broccoletti, e ne potrei mangiare tantissimi boliti semplicemente econditi con olio, asale, pepe e limone!!!bacio e buon anno
RispondiEliminaI cardi non li ho mai mangiati.... Però a vedere questo piatto gustoso con il baccalà..... mi sta venendo una tale fame!!! baci baci ..
RispondiEliminaNon sai cosa ti perdi! Devi assolutamente rimediare Claudia. Baci
RispondiEliminaUn piatto da preparare sicuramente...mia madre ti ringrazierà tantissimo!!!
RispondiEliminaUN ABRACCIO
Questo è un piatto veramente inusuale. Complimenti davvero.
RispondiEliminamai mangiati i cardi, mi incuriosiscono molto, sarà che le verdure mi piacciono tantissimo!! buonissimo il baccalà con le verdure, immagino che bontà sia il tuo :)
RispondiEliminabacioni
Fiorella
Mai provato il baccalà con i cardi ma mi sembra una buona idea, grazie!
RispondiEliminaMa che accostamento ricercato! davvero curioso il sapore!
RispondiEliminason splendidi anch ei dolcetti qui sotto: non li abbiamo mai assaggiati, ma con la frutta candita non possono che piacerci!!!
un bacione
voglio fidarmi di te! ho fatto i cardi una sola volta e risultarono immangiabili per quanto erano amari! con il baccalà mi sembra un'accoppiata eccezionale
RispondiEliminabaci
Pinar i cardi vanno vanno messi per 30 minuti in acqua o più cambiandola spesso, poi sbollentati in acqua e sopratutto sfilacciati. Mangiati semplicemente lessi forse sono più amari ma accostati al baccalà o al brodo di tacchino sono una cosa sublime dal sapore addirittura dolciastro. Provali con il pesce o il tacchino in brodo, vedraii..
RispondiEliminaForse erano semplicemente... cardi selvatici quelli si' che sono amari! Bacioni
Veramente un bel piatto! A me piace molto l'abbinamento pesce e verdure. Il baccalà con i cardi non l'avevo mai preparato. Ma dev'essere buonissimo.
RispondiEliminaBaci Giovanna
non ho mai mangiato i cardi ma sicuramente un'accoppiata vincente!!
RispondiEliminabaci e buon anno!!
Ciao, grazie per essere passata nel mio blog. Ora mi guardo...tanti auguri anche a te !
RispondiEliminaCiao, con l'augurio di un buon 2010, vengo a trovareti, complimenti per il blog e felice di conoscerti.
RispondiEliminaBaci Alessandra