Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

RICETTA ROTOLO SALATO DAL SAPORE RICCO.

ROTOLONE FARCITO SALAME HEMMENTAL PROSCIUTTO COTTO E PEPERONI SECCHI

Il cuore della casa si anima in cucina cucina, dove le tradizioni si mescolano con la creatività di ogni giorno. Oggi voglio portarvi nel mondo del rotolone, un piatto che incarna la gioia del cucinare e del condividere. Prepareremo insieme un rotolone farcito con Emmental e prosciutto, un abbinamento classico che non smette mai di deliziare il palato.

L' Emmental, con il suo sapore dolce si fonde armoniosamente con la ricchezza del prosciutto, creando un contrasto gustoso che esalta entrambi gli ingredienti. Ogni fetta di questo rotolone è una celebrazione che solo un piatto fatto in casa può offrire.

Che sia per un pranzo in famiglia o una cena con amici, il rotolone farcito rappresenta una scelta perfetta, capace di trasformare un semplice pasto in un'occasione speciale. Ricetta, facile, gustosa e facile da preparare.

Seguite la ricetta passo dopo passo, e lasciatevi guidare nella creazione di un capolavoro culinario che sarà sicuramente apprezzato da tutti.

Ingredienti:

2 uova 
100 g. di olio extravergine di oliva
200 g. di latte a 30°,
15 g. di lievito di birra
500 g. di farina 00
10 g. di sale.


Con questa dose si ottiene un rotolone grande, io  ho raddoppiato la dose perché sono in vena di festeggiamenti! Eh sì' è il mio compleanno!
Posto velocemente la ricetta, sono piena d'impegni e non posso permettermi il lusso di stare sedata al p.c. 
Impastate  tutti gli ingredienti, lasciate lievitare per circa un'ora al calduccio. 
Con una mattarello stendete  una sfoglia  rettangolare  e   adagiate  il condimento: Emmental,  prosciutto cotto a fette (potete farcire come vi pare). Arrotolate la sfoglia girandola verso l'interno  sigillatela e spennellate con un tuorlo d'uovo. Fate lievitare per altre due ore e  ponete in forno a 175°  ventilato per 20 minuti.
E' un rotolone salato sofficissimo!


   

Commenti

  1. splendido, golosissimooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Beh allora fai festeggiare ala grande anche me con queto bel rotolone pieno di piacevili sorprese!!

    RispondiElimina
  3. buono, ha una bella faccia morbida dentro e croccantina fuori :))

    RispondiElimina
  4. caspita!! morbidissimo come piace a me, complimenti!!! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari