Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

MARMELLATA DI KIWI: GUSTO FATTO IN CASA.


Niente batte il piacere di preparare la propria marmellata in casa, soprattutto quando si tratta di una delizia come quella di kiwi. Vi siete mai chiesti che l'Italia, insieme alla California e alla Nuova Zelanda, sia tra i principali produttori mondiali di questo frutto? Questo è solo uno dei motivi per cui vale la pena fare la marmellata di kiwi, oltre al fatto che è un alimento prezioso, ricco di vitamina C, fibre e potassio! Venite a scoprire con me come realizzarla.

Ingredienti:

  • 2 kg di kiwi maturi
  • 1 kg di zucchero semolato

Preparazione:
Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzettini. Versateli in un pentolone e fateli cuocere a fuoco moderato, aggiungendo lo zucchero. Girate spesso per evitare che si attacchi. Durante la cottura, i semini verranno a galla; se preferite, potete eliminarli con un colino, ma personalmente li lascio perché mi piace sentire il loro scricchiolio sotto i denti! In meno di un'ora, la marmellata  sarà pronta e pronta per essere gustata. Mmm... che bontà!

Commenti

Post più popolari