Pubblicato da
Clementina Urbano
- Ottieni link
- Altre app
La nostra terra è davvero messa a dura prova e, per noi che viviamo dei suoi frutti, è un dolore vedere come tutto sta cambiando. È una situazione difficile, e ci fa capire che dobbiamo fare qualcosa, tutti noi.
Allora, ho pensato che dovevo cambiare qualcosa nel mio piccolo: fare scelte più consapevoli, cercare prodotti bio, evitare la carne degli allevamenti intensivi e puntare sui cereali, i legumi e i prodotti locali. È il momento di fare la nostra parte, anche in cucina.
Sono andata al mercato e, nonostante tutto, ho trovato spinaci freschi e quei pregiati cardoncelli, funghi che crescono qui, nella mia amata Puglia. Ho deciso di preparare una torta rustica semplice, con una base di pasta sfoglia.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Metodo di cottura: Forno
Porzioni: 6-8 persone
Ingredienti :
Fate appassire gli spinaci in una padella con olio e aglio, aggiungendo un po' di acqua. Saltate i funghi cardoncelli a fette in olio con un pizzico di sale. Sbattete le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe e unite al composto gli spinaci e i funghi. Stendete la pasta sfoglia in una teglia, versate il ripieno e disponete le fette di caciocavallo sopra. Aggiungete un filo di miele se desiderato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti o finché la sfoglia non è dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.
Preparate questa ricetta e gustatela con gli amici, accompagnata da un buon bicchiere di vino Primitivo di Manduria. Perché la vita è fatta di cose semplici, che restano nella memoria e ci ricordano il vero valore delle giornate condivise. Spero che questo racconto vi abbia fatto riflettere sull’importanza di fare scelte più consapevoli e di apprezzare ogni momento prezioso.
Ecco altre ricette e articoli dal mio blog che potrebbero piacerti:
Tag:
cucina pugliese, ricette tradizionali, sostenibilità, torte salate, ricette vegetariane, spinaci, cardoncelli, formaggio caciocavallo, cucina italiana, ricette con uova
Commenti
Posta un commento
Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.