Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.
TORTA RUSTICA PUGLIESE CON SPINACI E CARDONCELLI

Oggi voglio raccontarvi una storia che viene dal cuore della mia Puglia. Sono tornata nelle campagne dove sono cresciuta, sperando di ritrovare quei campi verdi e rigogliosi che conoscevo. Ma quello che ho trovato mi ha stretto il cuore: la terra, che un tempo era piena di vita, ora è polvere. Non piove da mesi e il calore sembra non dare tregua.

La nostra terra è davvero messa a dura prova e, per noi che viviamo dei suoi frutti, è un dolore vedere come tutto sta cambiando. È una situazione difficile, e ci fa capire che dobbiamo fare qualcosa, tutti noi.

Allora, ho pensato che dovevo cambiare qualcosa nel mio piccolo: fare scelte più consapevoli, cercare prodotti bio, evitare la carne degli allevamenti intensivi e puntare sui cereali, i legumi e i prodotti locali. È il momento di fare la nostra parte, anche in cucina.

Sono andata al mercato e, nonostante tutto, ho trovato spinaci freschi e quei pregiati cardoncelli, funghi che crescono qui, nella mia amata Puglia. Ho deciso di preparare una torta rustica semplice, con una  base di  pasta sfoglia

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Metodo di cottura: Forno
Porzioni: 6-8 persone

Ingredienti :

  • 300 g di spinaci freschi
  • 200 g di funghi cardoncelli
  • 3 uova
  • 100 g di caciocavallo pugliese a fette
  • 50 g di formaggio grattugiato 
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda 
  • Un po' di acqua per la cottura degli spinaci
  • Miele q.b., facoltativo

Procedimento

Fate appassire gli spinaci in una padella con olio e aglio, aggiungendo un po' di acqua. Saltate i funghi cardoncelli a fette in olio con un pizzico di sale. Sbattete le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe e unite al composto gli spinaci e i funghi. Stendete la pasta sfoglia in una teglia, versate il ripieno e disponete le fette di caciocavallo sopra. Aggiungete un filo di miele se desiderato. 

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti o finché la sfoglia non è dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.

TORTA RUSTICA PUGLIESE CON SPINACI E CARDONCELLI:

Preparate questa ricetta e gustatela con gli amici, accompagnata da un buon bicchiere di vino Primitivo di Manduria. Perché la vita è fatta di cose semplici, che restano nella memoria e ci ricordano il vero valore delle giornate condivise. Spero che questo racconto vi abbia fatto riflettere sull’importanza di fare scelte più consapevoli e di apprezzare ogni momento prezioso.

Ecco altre ricette e articoli dal mio blog che potrebbero piacerti:


Queste ricette offrono una varietà di sapori e tradizioni che arricchiranno la tua tavola. Buona cucina!

Tag:

cucina pugliese, ricette tradizionali, sostenibilità, torte salate, ricette vegetariane, spinaci, cardoncelli, formaggio caciocavallo, cucina italiana, ricette con uova




Nessun commento:

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.