ORECCHIETTE CON CREMA DI BORRAGINE |
Ieri, durante una delle mie passeggiate mattutine, nonostante una leggera pioggerella, ho deciso di fare un salto al mercatino dei contadini. Una giornata grigia non basta a fermarmi dal godermi la bellezza dei prodotti della nostra terra. Questo mercatino è sempre un piacere da visitare ed è una vera fonte d'ispirazione per la mia cucina!
Appena arrivata al banco delle verdure selvatiche e coltivate, sono rimasta sorpresa: davanti a me c'erano borragine, cardoncelli e persino cardi! Un attimo di confusione mi ha colta. Quest'anno il clima sembra davvero impazzito! Un mix di verdure che non riesco ad inquadrare: borragine autunnale accanto a cardoncelli primaverili e cardi natalizi. È come se le stagioni fossero tutte insieme nello stesso piatto. Mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta: "È Pasqua, Natale o autunno?"
Non piove da mesi e le piante sembrano disorientate, proprio come noi! Forse anche loro stanno iniziando a fare confusione con questo strano clima. Alla fine ho sorriso, e con la borragine fresca in mano, ho deciso di trasformare questa "confusione climatica" in un piatto pugliese semplice e autentico.
ORECCHIETTE CON CREMA DI BORRAGINE E RICOTTA DURA
Preparazione:
Preparate la crema di borragine: frullate la borragine lessata con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta per ottenere una crema liscia e vellutata. Cuocete le orecchiette: portate da ebollizione abbondante acqua salata e cuocete le orecchiette, scolandole al dente. Unite la crema di borragine: versate le orecchiette nella padella con la crema di borragine e mescolate bene. Aggiungete la ricotta dura: una volta tolta dal fuoco, spolverate con la ricotta dura grattugiata (o pecorino canestrato pugliese).
Nessun commento:
Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.