Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.
TORTA RUSTICA SALATA , CIPOLLE CARAMELATE E FUNGHI.

Ottobre è sempre stato il mese in cui l'autunno si fa sentire, ma quest'anno sembra che l'estate non voglia proprio andarsene. Fa caldo, quasi 25 gradi, e la raccolta delle olive qui in Puglia, in particolare nel Gargano, è  quasi terminata. Ricordo quando si raccoglievano le olive fino a metà dicembre: oggi, invece, con questo clima anomalo, c’è chi si gode ancora il mare, facendo tranquillamente i bagni.

Generalmente qualche giorno prima della festa dei  dei Santi  si iniziava la raccolta  e c'era un detto: "Dope  tutti li Sante ce cogghje la nera e ce cogghje la ghianga." Questo significava che, dopo quella data, le olive dovevano essere tutte raccolte. 

Nonostante il clima insolito, oggi ho deciso di preparare una torta salata con cipolle rosse caramellate, una ricetta che mi ha incuriosito e che ha dato un risultato delizioso. Il tocco delle cipolle caramellate ha aggiunto una dolcezza e una profondità che ha esaltato tutto il piatto. Alla fine, ho accompagnato il tutto con un bicchiere di vino  Negroamaro perché da buona pugliese, so che un buon vino della nostra terra rende ogni piatto speciale.

TORTA RUSTICA SALATA , CIPOLLE CARAMELATE E FUNGHI.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Cottura: In padella e forno ventilato
Difficoltà: Facile ★★
Tipologia: Antipasto, Finger food

Vi passo gli ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 2 cipolle rosse grandi
  • 400 g di funghi champignon
  • 56 g di pomodori secchi sott'olio, triturati
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 goccio di aceto balsamico
  • Olio extravergine d'oliva, sale, pepe
  • 1 spicchio di aglio
Procedimento:
Affettate sottilmente le cipolle rosse e fatele rosolare in padella con un filo di olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di acqua e uno spicchio di aglio per circa 10 minuti. Quando le cipolle diventano morbide, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e un goccio di aceto balsamico. Continuate la cottura fino a quando saranno ben caramellate. A parte, saltate i funghi champignon in padella con un po' di olio e aglio per 5-6 minuti, finché non diventano teneri, poi lasciateli raffreddare.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda (22 cm di diametro) rivestita con carta da forno. Versate il composto di cipolle e funghi sopra la sfoglia.
In una ciotola, sbattete l’uovo con 2 cucchiai di Parmigiano, i pomodori secchi e un pizzico di sale. Versate il composto sopra il ripieno di cipolle e funghi. Decorate la superficie con fettine di cipolle rosse fresche e fettine di champignon crudi.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C (ventilato) per circa 25-30 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata e croccante.

TORTA RUSTICA SALATA , CIPOLLE CARAMELATE E FUNGHI.

  • Sostituite il Parmigiano con formaggio vegano grattugiato.
  • Assicuratevi che la pasta sfoglia sia vegana, preferibilmente all'olio d'oliva.
  • Sostituite l’uovo con una miscela di farina di ceci e acqua (1 cucchiaio di farina di ceci mescolato con 2 cucchiai d'acqua) per ottenere un effetto legante simile. Mescolate il tutto e versate sopra il composto prima di infornare.

Il risultato? Semplicemente squisito! Il sapore dolce della cipolla ha fatto la differenza, ha dato profondità e carattere al piatto.
Questa torta salata è un vero comfort food, perfetto da servire come antipasto o finger food per una cena con amici o familiari. Servitela accompagnata da un bicchiere di Negroamaro o da un Primitivo di Manduria per esaltarne i sapori. 

Tag:

torta salata, cipolle caramellate, funghi champignon, pomodori secchi, ricetta vegetariana, ricetta vegana,  finger food, antipasto, comfort food, Negroamaro, vino pugliese, ricetta rustica, finger food autunnale, pasta sfoglia salata, sapori autunnali, torta salata semplice.

Nessun commento:

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.