Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

APPARECCHIARE LA TAVOLA, IDEE

Finalmente una giornata calda! Fra un po' arriva la primavera  e questo lungo, freddo e piovoso inverno sarà solamente un ricordo! Speriamo!  Adoro la primavera, stare all'aperto a contatto con la natura e poi...  non vedo l'ora di tuffarmi sul terrazzo di casa  tra  piante verdi e fiori!
Nel frattempo... navigo sul web e come per incanto resto affascinata da bellissime decorazioni per la tavola! Sono così graziose che voglio condividerle con voi foodblogger. 
   

 Ditemi che sapete farlo anche voi allo stesso modo? Io, no di certo!  E' bellissimo questo tovagliolo, è così elegante e crea un'atmosfera fresca e originale!  Di gran classe anche la disposizione dei bicchieri!



Questo centrotavola con limoni e fiori poi...mi incanta!
Quest' immagine  mi  invita a un  banchetto dolcissimi e le candele ... al relax. Adoro le composizioni verdi a tavola! Trovo che non non hanno solo una funzione decorativa ma trasmettono  molto di più ... emanano energia   e  aumentano la voglia di gioire come quando si bene del buon vino



Questa poi... con le fettine d'arancia  e fiori, è troppo forte! Crea un'atmosfera particolare lussureggiante e calda nello stesso tempo! 


Una tovaglia arancione, due mazzetti di fiori e deliziosi  sgabellini in legno e   il gioco è fatto! Tutto si carica di un fascino particolare!
L'immagine di questa grande tavolata, immersa nella natura, mi riporta indietro nel tempo, alla mia infanzia,  nelle giornate di pieno sole, dove lo stare a tavola tutti assieme rappresentava un avvenimento significativo per la famiglia e che... famiglie! Certamente non mononucleare  come quella di oggi! Ad ogni modo, quando apparecchio mi piace  dare un tocco    che trasmetta  un'immagine calorosa e personale. Se volete segnalarmi dei bei siti ve ne sarei grata.
    Clementina

Commenti

  1. I tovaglioli nella prima foto meritano davvero, molto particolare la piega che è stata data loro, ma l'apparecchiatura che più ci piace è quella con le candele e con il vaso centrotavola con i limoni, davvero d'effetto!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. De très jolies tables.
    Bon week-end et à très bientôt.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari