Questa ricetta è perfetta per chi cerca un piatto facile e veloce da preparare, caratterizzato dalla sua leggerezza e versatilità. Utilizzando fogli di pasta fillo per foderare la torta, ho scoperto che questa opzione è diversa dalla più comune pasta sfoglia. La pasta fillo è composta solo da farina, acqua e grassi vegetali, con sottilissimi fogli di pasta che la rendono croccante e leggera. Il suo sapore neutro la rende adatta sia per farciture dolci che salate, offrendo infinite possibilità creative in cucina.
Ecco gli ingredienti:
- 800g di bietole
- 300g di funghi champignon
- 4 spicchi d'aglio interi
- 150g di formaggio magro a fiocchi
- 2 uova
- 10 fogli di pasta fillo
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Un pizzico di curry
- Sale q.b
Pulite accuratamente le verdure, quindi tagliatele sottilmente dopo averle scolate. In una padella, saltate le verdure senza aggiungere acqua insieme a due spicchi d'aglio interi, una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e curry. Coprite la padella con un coperchio per consentire alle verdure di cuocere con il loro stesso vapore. Una volta che le verdure hanno rilasciato la loro acqua, fate evaporare il liquido e rimuovete gli spicchi d'aglio prima di procedere con la ricetta.
In una terrina, unite le verdure alle uova, precedentemente sbattute con una forchetta e condite con un pizzico di sale. Ungete leggermente i fogli di pasta fillo con olio extravergine d'oliva e sovrapponetene cinque, uno sopra l'altro, formando uno strato sulla teglia precedentemente leggermente unta di olio.
Versate il composto di verdure e formaggio a fiocchi sopra i fogli di pasta fillo. Successivamente, chiudete la torta con altri cinque strati di pasta fillo, anch'essi leggermente unti con olio d'oliva.
Incidete e delicatamente la parte superiore della torta con un coltello affilato, creando dei piccoli triangoli. Trasferite la torta in forno precedentemente preriscaldato a 170°C e cuocete per circa 25 minuti, finché la superficie risulta dorata e croccante.
Una volta che la torta avrà assunto un bel colore dorato, toglietela dal forno. È importante prestare attenzione e non cuocerla troppo, altrimenti rischia di diventare dura e immangiabile. Meglio assaporarla quando è morbida e leggermente croccante.
Mangiate la torta calda per assaporarne al meglio la bontà e la fragranza. È il momento perfetto per gustare ogni morso e lasciarsi conquistare dai sapori irresistibili di questa deliziosa creazione.
Sapete che potete preparare anche la pasta fillo in casa? È un'opzione interessante da considerare se volete aggiungere un tocco casalingo e unico alle vostre creazioni culinarie.
Chissà se posso sostituire la pasta fillo con le sfoglie di riso... sarà buonissima!
RispondiEliminaSe rieci puoi rovarla a fare la pasta fillo, mia sorella l'ha provata con altre farine ed è buona uguale.Clementina
RispondiEliminaha un aspetto super appetitoso e poi sei stata brava peche la pasta fillo nn è facile da maneggiare!!!!bacioni imma
RispondiEliminaCaspiterina che buona...sai che da me è difficile trovarla sta pasta fillo!!!Dovrò fare più attenzione
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
Mai provata la pasta fillo, ma si trova al super?? Mi piacerebbe provare.
RispondiEliminaBrava come sempre Clementina.
Buona Domenica.
wow, è una torta fantascientifica ;) troppo carina!
RispondiEliminaAccidenti che buona!
RispondiEliminaMa io so che la pasta fillo si può anche trovare in giro, mai vista però, poi deve essere sottilissima... voi riuscite a farla cosi in casa??come fate!!
fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
RispondiEliminaBrava..
Matteo
che buona...anche io faccio qualcosa di simile ma con la carne tritata....baciii...
RispondiEliminaLa pasta fillo ha la resa di una pasta sfoglia, ma è priva di grassi. Io di tanto in tanto la utilizzo, sia per le preparazione dolci che salate, e mi piace.
RispondiEliminaLa tua torta è buonissima! Mi piace l'abbinamento biete e funghi.
Baci e buon week end Giovanna
In effetti non è facile trovare la pasta fillo è poi è più facile trovarla congelata. A me l'hanno portata, dove abito io non si vende. Baci Clementina
RispondiEliminameravigliaaaaaaaaaaa.... bravissima!E' molto invitante sai?
RispondiEliminaBuon w.e.
ma è invitante una cifra!!! buonissima!
RispondiEliminache bella! e poi è supersfiziosa, avvolta nella fillo croccante.... gnam gnam...
RispondiEliminanon ho mai provato la pasta fillo mi hai fatto venire voglia. baci
RispondiEliminaIo in giro la pasta fillo non l'ho mai vista... chissà magari a farmela da sola!!La tua farcitura è gustosissima!! baci e buon lunedì :-D
RispondiEliminastupenda questa torta salata!! ma sai che non ho mai assaggiato la pasta fillo?
RispondiEliminaBravissima Clementina questa torta salata è stupendamente croccante e gustosa!!!!!!!
RispondiEliminaChe buona!! Sai che non ho mai preparato una torta salata con la fillo? Devo provare!
RispondiEliminache bella.... la foto rende moltissimo dev'essere gustosa..^_^
RispondiEliminaL'aspetto è fantastico, ma anche il ripieno è decisamente ottimo, si può usare anche la pasta sfoglia?
RispondiEliminaMa quanto è bella questa torta salata! La pasta fillo qui non riesco a trovarla... peccato :-( Lauradv
RispondiEliminaCerto "zUCCHERO D'UVA" si può fare anche con la pasta sfoglia, solo che è molto più grassa. Baci Clementina
RispondiEliminaciao Clementina!! bellissima torta salata!!io l'ho trovata al super ci proverò !! un bacio e buona notte!!
RispondiEliminaChe bell'aspetto! E la scelta del ripieno... poi! Dev'essere squisita!!!
RispondiEliminaComplimenti! e complimenti per tutte le tue ricette;: sei bravissima e ti verrò a trovare spesso adesso che conosco il tuo blog!
Ciao
Une très belle tourte.Très réussie.
RispondiEliminaBravo!
Che bella questa torta!.. Oltre al suo sapore, è anche particolare da presentare sul tavolo, complimenti!
RispondiEliminacomplimenti perchè è un ottima alternativa la pasta brick alla pasta sfoglia e alla pasta brise, e il risultato è molto molto bello
RispondiEliminaCiao Clemenatina, grazie mille per la partecipazione!buonissima questa ricetta, cosi' leggera e croccante. In bocca al lupo e se hai tempo ti aspetto anche con dei dolci con la pasta fillo e dei piatti unici/secondi piatti. Per favore potresti dirmi dove la trovi e la città dove abiti, vorrei creare l'elenco dei posti dove si trova. Grazie mille, buon fine settimana,
RispondiEliminaAncutza