Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Ieri, durante una delle mie passeggiate mattutine, nonostante una leggera pioggerella, ho deciso di fare un salto al mercatino dei contadini. Una giornata grigia non basta a fermarmi dal godermi la bellezza dei prodotti della nostra terra. Questo mercatino è sempre un piacere da visitare ed è una vera fonte d'ispirazione per la mia cucina! Appena arrivata al banco delle verdure selvatiche e coltivate, sono rimasta sorpresa: davanti a me c'erano borragine, cardoncelli e persino cardi! Un attimo di confusione mi ha colta. Quest'anno il clima sembra davvero impazzito! Un mix di verdure che non riesco ad inquadrare: borragine autunnale accanto a cardoncelli primaverili e cardi natalizi . È come se le stagioni fossero tutte insieme nello stesso piatto. Mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta: "È Pasqua, Natale o autunno?" Non piove da mesi e le piante sembrano disorientate, proprio come noi! Forse anche loro stanno iniziando a fare confusione con questo strano

TORTA DI MELE


INGREDIENTI:
200 gr. di farina OO,
60 gr. di burro, 
100 ml. di latte,
1 bustina di lievito per dolci,
2 uova,
 250 gr. di mele,
1 limone grattugiato.


Tagliate le mele a fettine mettetele  a macerare con  il succo di un  limone e un pò di zucchero;  


fate sciogliere in un tegamino il burro con  il latte e fatelo raffreddare;


separte i tuorli dagli albumi; sbattete le uova con lo zucchero  e il latte;


versate il lievito  setacciato e infine le uova  battute a neve.



Imburrate uno stampo  e spolveratelo con della farina; versateci  metà dell'impasto adagiateci le mele  e poi  l'altra metà del composto.


Infornate in forno preriscaldato a  180° per circa 40 min,  forno statico.
Il detto una mela al giorno toglie il medico di torno è valido, ma perchè? Tra le proprietà... quella di prevenire  malattie cardiovascolari, ridurre la glicemia,  favorire  la stipsi. La mela è'ottima per depurare l'organismo da sostanze tossiche. 
Provate anche la torta al cioccolato e il ciambellone americano.    


Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.