HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

21 dic 2009

CIAMBELLONE AMERICANO O CHIFFON CAKE



Oggi  mi sono cimentata con un dolce... d'oltreoceano, un ciambellone americano detto anche Chiffon  cake! E un ciambellone molto soffice, la ricetta l'ho presa qui anche se l'ho leggermente modificata!
Ingredienti:
8 uova,
220 gr. zucchero di canna,
300 gr. di farina 00,
70 cc di acqua,
1 limone grattugiato e il succo di un limone,
1 cucchiaino di cremon tartaro,
1 bustina di lievito per dolci,
2 pizzichi di sale.


Separate i tuorli dagli albumi,


 montate quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e
con un cucchiaino di cremor tartaro.


 Montate in una ciotola anche i tuorli con un pizzico di sale,
 aggiungete poco alla volta lo zucchero, l'acqua, la scorza e il succo di  limone, la farina con il lievito setacciati. 


Aggiungete gli albumi mescolando  dolcemente, con una spatolina, dal basso verso l'alto.
Non avendo lo stampo tipico  americano ho provveduto... diversamente.


Versate il composto nella teglia e poi in forno caldo a 170° per 45 minuti.



 Che bello  è venuto alto più di 11 cm!


Fate raffreddare il dolce a  testa in giù, appoggiato su di una bottiglia.


Spolverizzatelo con dello zucchero a velo.


Volendolo paragonare a un dolce italiano lo paragoneri ad un pan di spagna dal sapore di ... savoiardi ( forse per via delle otto uova!) e come tale si   presta molto bene ad essere farcito ( anche con una doppia farcitura), ottimo  come base per torte.
 

Buono a colazione  inzuppato nel caffè ma... rigorosamente italiano!


Si presenta molto bene sopratutto per via della sua sofficità e della sua altezza!


Allora non ci resta che provarlo farcito, magari dopo le feste natalizie!

 Come base (al posto del  nostro classico pan di  spagna) il mio voto è : 10 +!

BACI E BUONE FESTE A TUTTI  GLI ABITANTI DEL MONDO!


27 commenti:

  1. Soffice e buonissima!!!


    Buon Natale...ciao

    RispondiElimina
  2. Che superciambella!
    a me non vengono mai così alte nemmeno se mi metto io a testa in giù! eheheheh.
    Buone feste anche a te ;)

    RispondiElimina
  3. Ma è uno spettacolo!! alto e soffice!! Bacioni .-)))))

    RispondiElimina
  4. Eli ti consiglio di abbassare la temoperatura del forno anche a 160°. baci Clementina

    RispondiElimina
  5. bello!!!!!!!tu prendi una fetta della mia cassata io ti rubo una fettona del tuo ciambellone che mi piae tantissimo,lo immagino soffice e profumato e in bocca una goduria......bravissimaaaa...ps: auguri anche a te!!!!

    RispondiElimina
  6. gran bel ciambellone complimenti per la ricetta ma anche per l'escuzione semplice ma chiara, u ottima altenativa al panettone e pandoro

    RispondiElimina
  7. bella la chiffon cake!!!! ti è venuta altissimaaaaa

    RispondiElimina
  8. E Natale...
    ...ovunque tu sia stata
    negli ultimi mesi,
    è ora di tornare a casa.
    Nessun luogo al mondo
    è piu' calda della tua cucina
    è piu' invitante del tuo salotto.
    In occasione delle feste,
    fatti un regalo da sogno,
    guarda con occhi nuovi
    le piccole cose
    di ogni giorno,
    Ti Auguro Un Felice Natale!
    lisa

    RispondiElimina
  9. Wouuu che bella che è questa poesia Lisa, mi lasci senza parole. Felice Natale anche a te!

    RispondiElimina
  10. grazie per essere passata da me e il commento , Buon natale a te!

    RispondiElimina
  11. Adoro questo dolce americano,l'ho provato in varie versoni,ottimo come base o accompagnato da una glassa.
    Ne mangerei volentieri una bella fetta,abbondante però!
    Buon Natale :*

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri anche
    a te!!
    il tuo ciambellone è una favola!!!Bravissima!!
    baci Katty

    RispondiElimina
  13. Ti lascio i miei auguri di buon Natale e felice anno nuovo a te ed alla tua famiglia!! smack! :-D

    RispondiElimina
  14. clementina è davvero uno spettacolo questo ciambellone inoltre colgo l'occasione per augurarti un natale pieno di gioia e amore!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Ciao cara questo dolce è fantastico altissimo..!
    Cmq grazie ti auguro anch' io un sereno e felice Natale a te e in famiglia!un bacione

    RispondiElimina
  16. Molto bello questo ciambellone, complimenti!
    Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  17. Mi sono persa il commento!!!
    E' meravigliosa questa torta così "moffice", da provare assolutamente!!!
    Buon Natale

    RispondiElimina
  18. ce gâteau est une merveille, bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Buon Natale a te e a tutte le persone care tue...di cuore...baci

    RispondiElimina
  20. La chiffon cake è buonissima! L'ho assaggiata ad una degustazione di tè e mi ha conquistata.
    Buon Natale! Giovanna

    RispondiElimina
  21. bonne fête de fin d'année
    à bientôt

    RispondiElimina
  22. Hola Clementine!! Gracias por visitar mi blog,así he podido conocer el tuyo, tiene unas recetas muy ricas, ya tienes una seguidora más

    Te deseo una Feliz Navidad!

    Besitos navideños
    Eva

    RispondiElimina
  23. altissima ma avrei fatto anche quella marmorizzata con in cacao che poi quando la tagli sembra proprio una serie infinita di girelle la mitica merendina anni '80!

    RispondiElimina