Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

SPAGHETTI CON RUCOLA SELVATICA E OLIO: RICETTA FACILE E VELOCE, PUGLIA.

Piatto con spaghetti e sopra rucola e olio di oliva


La ricetta che vi propongo è un omaggio alla Puglia e a questo suo tesoro verde: Spaghetti con rucola selvatica. Un piatto che racchiude in sé la semplicità e l'eleganza, la forza e la dolcezza, proprio di questa terra. La preparazione è un rituale quasi meditativo, che inizia con la raccolta della rucola nei campi al mattino presto.

Ecco la ricetta: Spaghetti con rucola selvatica e olio.

Ingredienti:

  • 400g di spaghetti di grano duro
  • 150g di rucola selvatica
  • 4 spicchi d'aglio, affettati sottilmente
  • peperoncino
  • 100ml di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe nero q.b.
  1. Procedimento:
  2. Pulite, lavate e sbollentate la rucola per qualche minuto in acqua bollente salata, scolatela.
  3. Cuocete gli spaghetti al dente. Nel frattempo soffriggete l'aglio nell'olio fino a doratura, aggiungi la rucola e saltate per 1-2 minuti, aggiungete il peperoncino.
  4. Aggiungete gli spaghetti alla padella, e continuate e farli saltali per insaporirli.
  5. Serviteli caldi completando con un filo di olio a crudo e, a piacere, pepe e, per chi lo desidera, una spolverata di parmigiano reggiano o pecorino.

Ma cosa rende questo piatto così speciale? Forse è la rucola selvatica, con il suo sapore piccante e leggermente amaro, un sapore forte che parla della terra arsa dal sole e dal vento. O forse è il modo in cui questo piatto ci connette con la natura e le sue stagioni. E poi ... c'è l' olio d'oliva, l'oro liquido che lega insieme tutti gli ingredienti. Così, in poche mosse, abbiamo un piatto ricco di gusto e tradizione! Piatto semplice, veloce e genuino ed economico.

Commenti

Post più popolari