CAVICIONE CON LE CIPOLLE DI SAN GIOVANNI ROTONDO: IL TESORO STREET FOOD DEL GARGANO.


quadrati di pizza farcita con cipolle, olive, capperi, acciughe.

A San Giovanni Rotondo, gioiello incastonato all'interno del Parco Nazionale del Gargano, c'è una tradizione culinaria che affonda le sue radici nell'anima della terra pugliese. Qui, tra l'ombra del Monte Calvo e le sfumature austere del Monte Nero, si custodisce gelosamente il segreto di uno street food unico nel suo genere: il Cavicione con le cipolle, espressione autentica del patrimonio gastronomico locale. Questo piatto, noto anche come pizza con le cipolle, è una testimonianza vivente della storia culinaria di questo territorio.

Il Cavicione è la celebrazione della semplicità e della ricchezza dei sapori della Puglia. La sua farcitura, un armonioso connubio di cipolle lunghe sponzale, coltivate con dedizione negli orti garganici, acciughe, olive nere e un delicato tocco di pepe, racchiude in sé l'essenza della dieta mediterranea. Questi ingredienti, uniti dalla maestria degli artigiani locali, danno vita a un piatto che è più di un semplice pizza farcita; è un'esperienza sensoriale, un viaggio attraverso i gusti genuini e intensi che caratterizzano la cucina pugliese.

Per chi desidera immergersi completamente in questa esperienza culinaria, la "Pizzeria Mezza Luna", in pieno centro del paese, offre l'opportunità per gustare il Cavicione nel modo più autentico. Situata a pochi passi dai luoghi che hanno visto camminare San Pio, questa pizzeria è una tappa obbligata per chiunque visiti San Giovanni Rotondo. Assaporare il Cavicione  significa non solo deliziarsi con un piatto antico e genuino, ma anche connettersi con la storia, la cultura e il territorio di un'area unica nel suo genere. Dimenticate il fast food di passaggio! Il Cavicione rappresenta l'apice dello slow food, una vera e propria celebrazione delle origini, del territorio e dell'amore per il cibo.

piattio tipico pugliese con pizza paesana e cavicione con cipolle ,

Se volete cimentarvi a fare questa pizza Pugliese, cliccate qui troverete tutti i dettagli per la preparazione.

San Giovanni Rotondo, paese a me caro, è una terra vibrante di tradizioni gastronomiche, tra cui spiccano il Cavicione sia nella sua versione salata con cipolle che in quella dolce con ricotta pasquale. A proposito di storia, oggi parteciperò alla celebrazione di un evento memorabile: il centesimo compleanno di mia zia! Un secolo di vita, un traguardo straordinario, ricco di storie, saggezza e... cavicioni di esperienze! Auguri zia per i tuoi 100 anni!

Commenti

Post più popolari