HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

9 dic 2009

CIAMBELLONE DI VERSILIA



Mi scuso per non aver postato subito questa ricetta, sono stata in vacanza a Napoli. Le  foto non sono venute molto bene ma il dolce... è di un soffice!
Devo ammettere che tra i dolci  per la colazione questo rientra  tra quelli più  semplici, veloci e buoni  assaggiati  fin'ora.  Comunuque ringrazio Cinzietta  del blog le mie manine per la ricetta .
Vi riscrivo la ricetta:
INGREDIENTI:
4 UOVA,
200 GR. DI LATTE,
200 GR. DI ZUCCHERO ( IO NE HO USATO  150 GR.)
80 GR. DI OLIO DI SEMI (  HO USATO OLIO DI OLIVA)
250 GR. DI FARINA  00,
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI,
UN CUCCHIAIO DI AROMA DI ZUPPA INGLESE
(HO USATO LA  BUCCIA GRATTUGIATA DI LIMONE).

Mettete gli ingredienti nel mixer e poi in forno caldo a 160° per 35 minuti. Fatelo raffreddare e cospargetelo di zucchero a velo.
 E' una vera bontà, provatelo!



9 commenti:

  1. Le foto non gli rendono piena giustizia, ma io credo alla tua parola quando dici che è sofficissimo; non vedo l'ora di provarlo! Ma sai che non avevo mai fatto caso che vendessero l'aroma di zuppa inglese? ma dove l'hai trovato?

    RispondiElimina
  2. In effetti non l'ho trovato, ma credo che nei negozi di pasticceria ne abbaino in quantità industriali. Io l'ho sostituito con la buccia grattugiata del limone.

    RispondiElimina
  3. che buono!! una vera meraviglia!!! da provare!! un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Aroma di zuppa inglese??? mamma mia pensa che bontà!!!! Sicuro sarà sofficissimo.... si vede!!!! bacioni cara.. e non preoccuparti per la foto.. si vede benissimo!!

    RispondiElimina
  5. ma in quante siete state nella mia citta e nemmeno un salutino:-(...scherzo,spero sia stata una bella permanenza e questo dolce è proprio una nuvola!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Che bontà! E' una vita che non faccio il ciambellone... però pare golosissimo e soffice

    RispondiElimina
  7. clementina qui trovi la mia ricetta del babà cmq nn puo conservarlo per troppo tempo al massimo lo fai lo congeli e poi quando è scongelato completamente lo bagni....ciao baci
    http://dolciagogo.blogspot.com/2008/10/il-bab-dellanniversario.html

    RispondiElimina
  8. Una meraviglia...i dolci da colazione sono in assoluto i miei preferiti!!!!Devo provarlo anch'io!!!!!UN ABBRACCIO e complimenti

    RispondiElimina