HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

9 nov 2009

BABA' RUSTICO CON FARINA AL KAMUT


Questa torta rustica  è  simile a quella che fa una mia amica, questa però, devo ammetterlo,  è decisamente più buona. La ricetta l'ho vista qui,  anche se l'ho un po' modificata. Ve la consiglio  è... ottima!
Ingredienti :
500 gr. farina 00 ( io ho utilizzato quella di Kamut),
250 gr. di patate,
100 gr. di burro ammorbidito,
1 cucchiaino di sale,
1  cubetto lievito di birra, 25 gr. 
2 cucchiai di  formaggio grana grattugiata,
2 uova,
100 gr. latte,
150 gr. di salame Napoli   a cubetti,
100 gr. di  prosciutto cotto a cubetti,
100 gr. di asiago.

Mettete nel robot le patate, lessate e setacciate in precedenza, il burro e  le uova; aggiungete il lievito, sciolto  nel latte tiepido, il sale (sciolto in un po' d'acqua)  e poco alla volta la farina setacciata. Versate  il composto sulla spianatoia e  aggiungete  il resto degli ingredienti, formaggi, salumi.


Versate l'impasto in uno stampo, imburrato e infarinato,  copritelo con della pellicola trasparente e tenetelo al caldo   per  un'ora o finché non raddoppia di volume. Ponete  in forno  preriscaldato a 170°per circa 35-40 min. Con quest'impasto ho preparato due piccoli babà rustici. La dose è perfetta per un unico babà posto in  uno stampo da 24 cm.  E' un rustico di bell'aspetto   e  ...  piace a tutti.
   Il mio voto: 10! 


5 commenti:

  1. sicuramente! è così invitante! bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  2. ma questo tipo di farina dove lo posso trovare?Ho difficoltà a trovare farine non comuni....Che bell'aspetto che ha...Un bacione.

    RispondiElimina
  3. La farina di Kamut è squisita, sapessi com'è buona la pasta fatta in casa o la pizza! Puoi trovare la farina di kamut, grano saraceno, farro ecc. nei negozi di alimenatzione naturale o biologici o erboristerie. Ma ultimamente quella di Kamut l'ho vista anche nei grossi supermaercati, guarda attentamente! Un bacione

    RispondiElimina
  4. OHHH...cosa vedo! Torta salata con farina di Kamut! Devo assolutamente provarlo. Solo una volta ho assaggiato una sorta di pizza con questa farina, e devo dire che era SQUISITA! Da provare! :-)

    RispondiElimina