HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

09 nov 2009

BABA' RUSTICO CON FARINA AL KAMUT


Questa torta rustica  è  simile a quella che fa una mia amica, questa però, devo ammetterlo,  è decisamente più buona. La ricetta l'ho vista qui,  anche se l'ho un po' modificata. Ve la consiglio  è... ottima!
Ingredienti :
500 gr. farina 00 ( io ho utilizzato quella di Kamut),
250 gr. di patate,
100 gr. di burro ammorbidito,
1 cucchiaino di sale,
1  cubetto lievito di birra, 25 gr. 
2 cucchiai di  formaggio grana grattugiata,
2 uova,
100 gr. latte,
150 gr. di salame Napoli   a cubetti,
100 gr. di  prosciutto cotto a cubetti,
100 gr. di asiago.

Mettete nel robot le patate, lessate e setacciate in precedenza, il burro e  le uova; aggiungete il lievito, sciolto  nel latte tiepido, il sale (sciolto in un po' d'acqua)  e poco alla volta la farina setacciata. Versate  il composto sulla spianatoia e  aggiungete  il resto degli ingredienti, formaggi, salumi.


Versate l'impasto in uno stampo, imburrato e infarinato,  copritelo con della pellicola trasparente e tenetelo al caldo   per  un'ora o finché non raddoppia di volume. Ponete  in forno  preriscaldato a 170°per circa 35-40 min. Con quest'impasto ho preparato due piccoli babà rustici. La dose è perfetta per un unico babà posto in  uno stampo da 24 cm.  E' un rustico di bell'aspetto   e  ...  piace a tutti.
   Il mio voto: 10! 


5 commenti:

  1. sicuramente! è così invitante! bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  2. ma questo tipo di farina dove lo posso trovare?Ho difficoltà a trovare farine non comuni....Che bell'aspetto che ha...Un bacione.

    RispondiElimina
  3. La farina di Kamut è squisita, sapessi com'è buona la pasta fatta in casa o la pizza! Puoi trovare la farina di kamut, grano saraceno, farro ecc. nei negozi di alimenatzione naturale o biologici o erboristerie. Ma ultimamente quella di Kamut l'ho vista anche nei grossi supermaercati, guarda attentamente! Un bacione

    RispondiElimina
  4. beh solo a vederlo mette l'acquolina!

    RispondiElimina
  5. OHHH...cosa vedo! Torta salata con farina di Kamut! Devo assolutamente provarlo. Solo una volta ho assaggiato una sorta di pizza con questa farina, e devo dire che era SQUISITA! Da provare! :-)

    RispondiElimina