Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Ieri, durante una delle mie passeggiate mattutine, nonostante una leggera pioggerella, ho deciso di fare un salto al mercatino dei contadini. Una giornata grigia non basta a fermarmi dal godermi la bellezza dei prodotti della nostra terra. Questo mercatino è sempre un piacere da visitare ed è una vera fonte d'ispirazione per la mia cucina! Appena arrivata al banco delle verdure selvatiche e coltivate, sono rimasta sorpresa: davanti a me c'erano borragine, cardoncelli e persino cardi! Un attimo di confusione mi ha colta. Quest'anno il clima sembra davvero impazzito! Un mix di verdure che non riesco ad inquadrare: borragine autunnale accanto a cardoncelli primaverili e cardi natalizi . È come se le stagioni fossero tutte insieme nello stesso piatto. Mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta: "È Pasqua, Natale o autunno?" Non piove da mesi e le piante sembrano disorientate, proprio come noi! Forse anche loro stanno iniziando a fare confusione con questo strano

RISOTTO ALLA ZUCCA CON SALSICCIA E STRACCHINO: UN ESPLOSIONE DI GUSTO E SAPORE AUTUNNALE.



L'autunno è una stagione di colori accesi e sapori avvolgenti, e questo risotto celebra appieno la ricchezza culinaria di questa stagione. Con l'aroma avvolgente della zucca, la robustezza della salsiccia e la cremosità dello stracchino, ogni boccone di questo piatto è un'esperienza sensoriale che porta il calore e la gioia dell'autunno direttamente sulla tua tavola.

Ingredienti:

  • 1/2 cipolla, affettata finemente
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 400 g di zucca, tagliata a dadini
  • 250 g di salsiccia, senza pelle e tagliata a pezzetti
  • Brodo vegetale, q.b.
  • 500 g di riso Arborio o Carnaroli
  • 50 g di stracchino
  • 2 manciate di parmigiano grattugiato
  • Pepe nero macinato fresco, q.b.
  • Sale, q.b.

Procedimento:

  1. In una padella capiente, scalda l'olio extravergine di oliva e aggiungi la cipolla affettata. Rosola finché non diventa trasparente.
  2. Aggiungi i pezzetti di salsiccia e fai rosolare fino a quando saranno ben dorati.
  3. Unisci i dadini di zucca e fai cuocere finché non saranno morbidi e cremosi.
  4. Aggiungi il riso e tostalo leggermente, mescolando bene per farlo insaporire.
  5. Versa il brodo vegetale poco per volta, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il riso sarà cotto al punto desiderato.
  6. A cottura ultimata, aggiungi lo stracchino e il parmigiano grattugiato, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa.
  7. Aggiusta di sale e pepe, se necessario.
  8. Servi il risotto caldo, spolverando con pepe nero macinato fresco per un tocco finale di gusto.

Con la sua combinazione di ingredienti autunnali e la sua cremosità irresistibile, il Risotto Autunnale con Salsiccia, Zucca e Stracchino è una vera delizia per i sensi. Questo piatto rappresenta il meglio della cucina stagionale, portando sulla tua tavola tutto il calore e il comfort dell'autunno. Prepara questa ricetta per una cena speciale con amici e familiari e lasciati trasportare dai sapori vibranti di questa stagione magica.


Per completare questa esperienza autunnale multisensoriale, vi regalo alcune immagini catturate nella magica atmosfera del mio giardino.


Le vibranti bacche rosse, i fogliami dell'acero che danzano con il vento in tonalità gialle e arancioni e le foglie dorate della magnolia creano uno spettacolo di colori e forme unico.


Attraverso queste immagini, voglio trasmettere il fascino e la bellezza dell'autunno che si mescolano armoniosamente con i profumi e i sapori della stagione, arricchendo così l'esperienza culinaria con la magia della natura.

Commenti

  1. Il risotto alla zucca lo faccio spesso, ma il tuo sarà' di un cremosooooo! La prossima volta farò' la tua ricetta

    RispondiElimina
  2. Ho appunto un sacco di zucca da smaltire ... questa è una golosissima idea ... la segno! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Cremoso come piace a me, e anche gli ingredienti sono tra i miei preferiti per il risotto. Che fame!!

    RispondiElimina
  4. beh devo dire che con lo stracchino bisogna proprio provarlo, gli da quel tocco di cremosità in più...spettacolare!

    RispondiElimina
  5. In questa stagione è un piatto assolutamente immancabile!
    un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.