A volte capitano regali inaspettati che con i loro colori danno luce a queste fredde e piovose giornate: un cesto di limoni e arance dalla buccia profumatissima ed una cassetta di kiwi. Che meraviglia!
I limoni li ho trasformati in lemon curd, poi penserò anche alle arance, mi sembra uno spreco dover buttare una buccia così aromatica mentre i kiwi possono aspettare.
A voi la ricetta del lemon curd, una crema profumatissima da spalmare su pane tostato o fette biscottate a colazione, per accompagnare una buona tazza di tè o perché no da utilizzare come farcia nelle torte o crostate. Se amate gli agrumi dovete assolutamente provarla: é sublime.
Il lemon curd, noto anche come "lemon cheese", è una crema al limone tipica della tradizione inglese. Questo dessert vellutato si utilizza principalmente come ripieno per torte e pasticcini, ma è altrettanto delizioso spalmato su pane tostato durante il classico tè pomeridiano. Preparato con ingredienti semplici quali uova, zucchero, burro e succo di limone, il lemon curd si cuoce lentamente per sviluppare un aroma intenso e una consistenza cremosa.
Ingredienti:
- 4 uova
- 4 limoni medi o 6 piccoli non trattati
- 350 gr di zucchero
- 100 gr di burro.
Lavate accuratamente i limoni, asciugateli e grattugiate la buccia in una pentola, spremete i limoni, versate il succo ed aggiungete lo zucchero. Ponete questa pentola a bagnomaria, unite il burro tagliato a pezzetti ed amalgamate tutto.
Sbattere in un contenitore le uova ed unirle al succo mescolando in continuazione. E' necessario che la fiamma sia molto bassa altrimenti l'uovo tenderà a cuocersi ed avrete dei bei pezzetti di albume sodo.
Mescolate fino a quando la crema si addenserà lasciando una patina sul cucchiaio di legno. Invasate ancora calda.
Conservate in frigo per non più di due mesi, ma questo non é un problema perché una volta assaggiata " crea dipendenza!".
perfetto...ottimo!!!
RispondiEliminaMa dai che meraviglia...voglio anch'io dipendere da questa crema!!! Piacere di conoscerti..se ti va passa atrovarmi..Grazie
RispondiEliminami piace da matti!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaHo fatto il Lemon curd....ma tu non sei per niente affidabile...hai detto che si conserva per 2 mesi..la mia è andata male dopo 2 ore...come mai? E' da sballo!! Grazie
RispondiEliminaConfermo quanto scritto sopra,il lemon curd crea dipendenza..povera dieta mia!!!!
RispondiEliminadici che ce la posso fare?
RispondiEliminavado pazza per il lemon curd...
che belle ricettine, sono contenta di essere passata a salutarti e ringraziarti...
mi fermo!
ciao, a presto!