Una crostata deliziosa e delicata, ha una consistenza morbida che si scioglie in bocca. La ricetta della frolla è assolutamente da provare, direi che è perfetta!
La dose della frolla è per tre crostate, due teglie da 24 cm. e una più piccola. Potete preparare la frolla per fare solamente una crostata e conservare il resto della pasta in frigo (si conserva bene anche una settimana) o semplicemente potete ridurre la dose.
Ingredienti
Per la frolla:
- 900 g. farina 00
- 250 g. di burro a temperatura ambiente
- 450 g. di zucchero semolato
- 150 ml. di olio e.v.o
- 2 bustine di lievito per dolci
- 4 uova intere
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale.
Per la farcia:
- 500 g. di ricotta di capra scolata
- 150 g. di zucchero
- mezzo vasetto di marmellata di gelsi neri
- una tazzina di liquore Strega
- 1 uovo intero.
Impastate tutti gli ingredienti, a mano o con l'impastatrice. Non lavorate troppo l'impasto altrimenti il burro si scioglie completamente e la frolla diventa ingestibile.
Date alla frolla una forma a palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponete in frigo per almeno un'ora (in genere la lascio molto più tempo).
Prendete una scodella e unite tutti gli ingredienti della farcia e mescolate bene con una forchetta.
Imburrate lo stampo o gli stampo e tirate la pasta frolla dal frigo. Stendete con un mattarello una sottile sfoglia di circa mezzo centimetro e adagiatela sulla teglia.
Versate sul fondo un sottile strato di marmellata di gelsi neri e poi la farcia con la ricotta, livellate bene con una forchetta. Ricoprite la crostata con strisce, cuoricini o stelline di sfoglia e infornate in forno caldo ventilato 170°C., piano di mezzo, per circa 20-25 min. Sfornate, fate raffreddare su di una gratella e decorate con lo zucchero a velo.
Perfetta, speciale e....puntuale....giusto giusto per l'ora di merenda!!
RispondiEliminaConosco una ricetta di una crostata molto simile, ricotta, il profumo dello Strega, frolla sopra e sotto, manca solo il tocco unico della tua marmellata!:)
che dolce superrrrrrrrrrr!!!! lo voglio!!!
RispondiEliminaBellissima Clementina! E' una crostata stupenda che proverò subito. Sono molto gustosi i dolci con la ricotta, la nostra ricotta! Baci Rosa
RispondiEliminaGià solo il titolo è una vera delizia, mi sembra di sentirne il sapore, bravissima! Un bacione
RispondiEliminaHai ragione Rosa la nostra ricotta è proprio buona!!
RispondiEliminaECCO HAI USATO DUE INGREDIENTI CHE AMO, la ricotta che trovo più leggera ma con carattere e questa marmellata che deve essere strepitosa!!
RispondiEliminaQuesta crostata è strepitosa, davvero! Proverò la frolla... riducendo le dosi, ovviamente :-)
RispondiEliminaLa ricotta di capra nei dolci non l'ho mai assaggiata...assaggerei volentieri!
RispondiEliminaChe bella questa crostata! Mi ricorda vagamente quella del ghetto romano, che e' fatta con ricotta (di pecora) e marmellata di visciole...sicuramente la tua versione sara' strepitosa!
RispondiElimina