Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.

Una crostata  deliziosa e delicata, ha una consistenza morbida   che si scioglie in bocca.  La ricetta della frolla è assolutamente da provare, direi che è perfetta!
La dose della frolla è per tre crostate, due teglie da 24 cm. e una più piccola. Potete preparare la frolla per fare solamente una crostata e conservare il resto della pasta   in frigo  (si conserva bene anche una settimana) o semplicemente potete ridurre la dose.
Ingredienti
Per la frolla:
  • 900 g. farina 00
  • 250 g. di burro a temperatura ambiente
  • 450 g. di zucchero semolato
  • 150 ml. di olio e.v.o
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 4 uova intere
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale.
Per la farcia:
  • 500 g. di ricotta di capra scolata
  • 150 g. di zucchero
  • mezzo vasetto di marmellata di gelsi neri
  • una tazzina di liquore Strega
  • 1 uovo intero.
Impastate tutti gli ingredienti, a mano  o con l'impastatrice. Non lavorate troppo l'impasto altrimenti il burro si scioglie completamente  e la frolla diventa ingestibile.
Date alla frolla una forma a palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponete in frigo per almeno un'ora (in genere la lascio molto più tempo).
Prendete una scodella  e unite tutti gli ingredienti della farcia e  mescolate bene con una forchetta.
Imburrate lo stampo o gli stampo e tirate la pasta frolla dal frigo. Stendete con un mattarello una sottile sfoglia di circa mezzo centimetro e adagiatela sulla teglia. 


Versate sul fondo un sottile strato di marmellata di gelsi neri  e poi la farcia con la ricotta, livellate bene con una forchetta. Ricoprite la crostata con strisce, cuoricini o stelline  di sfoglia e infornate in forno caldo ventilato  170°C., piano di mezzo, per circa 20-25 min. Sfornate, fate raffreddare su di una gratella e decorate con lo zucchero a velo.  


9 commenti:

  1. Perfetta, speciale e....puntuale....giusto giusto per l'ora di merenda!!
    Conosco una ricetta di una crostata molto simile, ricotta, il profumo dello Strega, frolla sopra e sotto, manca solo il tocco unico della tua marmellata!:)

    RispondiElimina
  2. che dolce superrrrrrrrrrr!!!! lo voglio!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima Clementina! E' una crostata stupenda che proverò subito. Sono molto gustosi i dolci con la ricotta, la nostra ricotta! Baci Rosa

    RispondiElimina
  4. Già solo il titolo è una vera delizia, mi sembra di sentirne il sapore, bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Rosa la nostra ricotta è proprio buona!!

    RispondiElimina
  6. ECCO HAI USATO DUE INGREDIENTI CHE AMO, la ricotta che trovo più leggera ma con carattere e questa marmellata che deve essere strepitosa!!

    RispondiElimina
  7. Questa crostata è strepitosa, davvero! Proverò la frolla... riducendo le dosi, ovviamente :-)

    RispondiElimina
  8. La ricotta di capra nei dolci non l'ho mai assaggiata...assaggerei volentieri!

    RispondiElimina
  9. Che bella questa crostata! Mi ricorda vagamente quella del ghetto romano, che e' fatta con ricotta (di pecora) e marmellata di visciole...sicuramente la tua versione sara' strepitosa!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.