- 1 kg di polenta bramata
- 2,3 litri di acqua
- sale grosso q.b.
- sugo di salsicce e spuntature di costine di maiale
- pecorino romano q.b.
Lasciate cuocere la polenta per 30-40 minuti. Se, sollevando il coperchio, notate che la consistenza è ancora troppo liquida, proseguite la cottura per qualche minuto. Se invece risulta troppo densa, aggiungete un po' d'acqua bollente e mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Per seguire un metodo tradizionale ancora in uso nelle campagne romane, potete versare la polenta ancora fluida su una spianatoia leggermente inclinata, aiutandovi con una persona che la mantenga in posizione. Distribuitela fino ad ottenere uno strato di circa 1 cm di altezza e livellate con un coltello a lama lunga. Fate poi delle incisioni leggere per permettere al condimento di insinuarsi.
Devo ammettere che personalmente la polenta mi sazia molto rapidamente, quindi il mio piatto presenta piuttosto un sentiero tortuoso che mi conduce verso la carne, lasciando spazio ai più golosi di approfittare della mia porzione. Si dice che bere acqua con la polenta sia proibito, quindi è consigliabile accompagnare il pasto con un buon vino rosso.
Se lo desiderate, potete anche servire la polenta in terrine di legno o direttamente nei piatti. Questa ricetta è semplice e veloce, non richiede una continua attenzione né sforzi fisici eccessivi, essendo perfetta per chi desidera un piatto gustoso senza troppo impegno. Buon appetito!
Che delizia, adoro la polenta! e anche se cerco di mangiare meno carne possibile, con la polenta non riesco a resistere! Un bacione
RispondiEliminache piatto prelibato!!!
RispondiEliminaTingrazia tua sorella anche da parte mia! La farò senz'altro!
RispondiElimina