Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

RICETTA TONCHETTI AL CIOCCOLATO: IRRESISTIBILI E CROCCANTI.




Buongiorno, miei cari amanti della cucina! Oggi voglio presentarvi una ricetta che faccio spesso durante le vacanze di Natale e che va letteralmente a ruba: i cantuccini al cioccolato. Questi biscotti diventano protagonisti delle festività, con il loro mix irresistibile di cioccolato fondente e mandorle croccanti. 

Un dolce che evoca il calore delle riunioni familiari e il piacere di momenti condivisi, perfetto per accompagnare il caffè o un bicchiere di vin santo dopo i pasti. Non solo sono deliziosi, ma si conservano benissimo, rendendoli l'ideale per quei regali fatti in casa che dimostrano cura e affetto. La preparazione è un piacevole rituale che anticipa e arricchisce le celebrazioni natalizie, unendo vecchie tradizioni a nuove esperienze culinarie. Seguite la ricetta passo passo per assaporare e condividere un pezzo di gioia pugliese.


Ingredienti:
450 g. di cioccolata fondente spezzettata finemente
330 g. di burro
250 g. di mandorle triturate grossolanamente
250 g. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci ( meno un pizzico)
1 kg. di farina bianca
1/3 di litro di liquore Punch all'arancia
2 uova
due pizzichi di sale
175 cl. di latte.

Lavorate a crema il burro con lo zucchero, le uova , il sale. Aggiungete poco alla volta le mandorle, il cioccolato, il liquore, il latte, la farina setacciata e il lievito.
Impastate bene fate dei salsicciotti e portate in forno caldo a 160° per circa 20 -30 minuti. Appena avranno assunto un colore scuro toglieteli dal forno fateli raffreddare un po' e tagliateli a  tocchetti. Riportateli in forno e fateli tostare per altre 5-10 minuti. Si conservano bene per alcune settimane. Provate questa ricetta ve la consiglio vivamente. Semplicemente ottimi!
In conclusione, questi cantuccini al cioccolato non sono solo un dolce, ma un vero e proprio simbolo di festa che riesce a unire intorno a sé amici e familiari. Spero che questa ricetta vi regali momenti di pura felicità e che i vostri cantuccini possano deliziare tutti quanti li assaggeranno. Preparateli, assaporateli e lasciate che la magia magia del Natale entri nelle vostre case attraverso il dolce profumo di cioccolato e mandorle. Buon divertimento in cucina e che le vostre feste siano meravigliosamente dolci dolci.

Commenti

  1. Bella ricetta, adoro i biscotti e questa ricetta mi mancava. Grazie!

    RispondiElimina
  2. che belli questi biscotti e sicuramente saranno anche buoni! Io segno, eh? (^.^) un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari