RICETTA PER UNA GIORNATA RICCA DI SIGNIFICATO: ISPIRAZIONE DA UN RICAMO.


La mia avventura tra le pagine di un'edizione di gennaio 2006 di Rakam mi ha portato alla scoperta di un'opera veramente unica: un elegante pannello ricamato a punto croce . Su di esso, una ricetta speciale, non per dei piatti, ma per vivere al meglio ogni giorno. Questa scoperta mi ha ispirato a riflettere su come le mie passioni , il punto croce, la cucina e l'amore per le tradizioni della mia terra, la Puglia si intrecciano magnificamente, ricordandomi che ogni aspetto della vita può essere arricchito con amore e dedizione. Nel pannello a punto croce c'era scritto…
RICETTA DEL BUON GIORNO:
Iniziate con quattro cucchiai di Entusiasmo, infondendo positività in ogni vostra creazione, sia essa un piatto tradizionale pugliese o un delicato lavoro a punto croce.
Aggiungete due grammi di Pazienza, essenziale sia nell'attesa che i sapori si mescolino perfettamente in cucina, sia nel completare con cura un'opera d'arte tessile.
Un pizzico di Speranza e una dose generosa di Fede sono i fondamenti su cui si costruisce ogni giorno, nella vita come nell'arte e nella cucina.

Incorporate poi:
Empatia e Umiltà, per apprezzare le ricette tramandate di generazione in generazione e per rimanere aperti a imparare nuove tecniche di cucito e culinarie.
Un tocco di Allegria e un pizzico di Prudenza aggiungono quel sapore di casa e sicurezza che solo un pasto in famiglia o un lavoro fatto con amore possono dare.
Concludete con:
Un'abbondanza di Buonumore, per affrontare le sfide quotidiane, ricordandoci che ogni pasto condiviso, ogni punto croce completato, è un piccolo trionfo.

Confesso che sto pensando di realizzarlo. In definitiva, questa ricetta per un buon giorno è un promemoria semplice ma potente di come possiamo trasformare ogni giornata in un'esperienza positiva e gratificante. Le frasi possono essere come piccole luci che illuminano il nostro cammino. Possono essere scritte su lavagne, quadri o condivise online, ma il loro vero potere è nell'ispirare, confortare e motivare. Sono come semi che piantiamo nella nostra mente, aiutandoci a crescere e a diventare la migliore versione di noi stessi.

Recentemente, ho unito le mie passioni nel ricamo con un quadro a punto croce ispirato da Monet, creando un'opera che celebra l'arte di vivere con gioia attraverso i dettagli intricati e i colori vivaci Questo lavoro raffigura una tavola apparecchiata in stile ottocentesco, un richiamo alle cene in famiglia ricche di tradizione e calore.

Attraverso queste parole e immagini, spero di trasmettere non solo il valore del punto croce e della cucina nella mia vita, ma anche l'importanza di tessere insieme le varie passioni per creare un'esistenza piena e significativa. Sia che si tratti di ricreare una ricetta di famiglia o di immettere vita in un disegno con fili colorati, ciò che conta è l'amore e la cura che mettiamo in ogni nostro gesto.

Commenti

  1. che dolce!! grazie!!! la auguro anche a te ^_^

    RispondiElimina
  2. Non sono capace di ricamare, ma ho stampato questa meravigliosa "ricetta", da appendere in cucina, grazie e buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima! le tue ricette sono molto golose ^^ complimentissimi!! eccomi tra i tuoi sostenitori!! bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari