Eccomi qui, pronta a condurvi in un nuovo viaggio culinario. Oggi vi invito a scoprire un'autentica meraviglia della mia cucina: l'insalata di fagiolini e patate con prezzemolo e menta.
Questo piatto è per me molto più di una semplice ricetta; è un concentrato di freschezza, gusto e nutrizione che mi riporta alle calde giornate estive trascorse in famiglia.
La sua preparazione rapida e la sua bontà la rendono perfetta sia come antipasto che come contorno, soprattutto per accompagnare i piatti a base di pesce che tanto amo. Servita fredda, è un vero toccasana per le calde giornate estive, mentre il profumo del prezzemolo e della menta riempie la cucina di ricordi e emozioni. È con gioia che vi invito a sperimentare questa delizia culinaria, pronta a farvi innamorare della cucina mediterranea.
Preparatevi a un'esperienza culinaria che va al di là del semplice mangiare: è un viaggio nei ricordi e nelle emozioni che vi farà sentire a casa, ovunque siate.
Ingredienti:
- 1 kg di fagiolini
- 4 patate medie
- Un ciuffetto di prezzemolo tritato
- Un ciuffetto di menta tritata
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Aceto rosso
- Sale q.b.
Istruzioni:
Lavate i fagiolini con cura e fateli cuocere in acqua leggermente salata fino a che siano al dente. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, pulite le patate e lessatele intere in acqua salata finché saranno tenere ma ancora leggermente sode.
Una volta cotte, scolatele, lasciatele raffreddare e poi tagliatele a pezzi grandi.
In una grande insalatiera, unire i fagiolini e le patate tagliate. Condire con un bel giro d'olio extravergine d'oliva e un po' di aceto di vino rosso, aggiustando di sale a piacere.
Aggiungere il prezzemolo fresco tritato e la menta fresca tritata, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente gli aromi.
Coprire l'insalata e metterla in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirla. Questo permetterà ai sapori di fondersi e intensificarsi.
Per un tocco extra di freschezza, decorare con qualche foglia di menta intera prima di servire. Se preferite un sapore più deciso, potete aggiungere un po' di aglio tritato alla marinata.
Questa insalata è perfetta come contorno per piatti di pesce, o da gustare da sola come piatto leggero e salutare. La sua freschezza e la sua complessità di sapori vi sorprenderanno, diventando presto una delle vostre ricette preferite.
Un piatto che in questa stagione non può assolutamente mancare!!!
RispondiEliminaRicordo che da ragazza odiavo i fagiolini, quando mia madre li preparava con le patate mi rifiutavo di mangiarli e puntualmente mia madre mi diceva "mangia solo le patate" ... poi alla prima cena da mia sucera li ho trovati lì sul tavalo come contorno, li ho mangiati. Non ho avuto il coraggio di rifiutarli e pensavo se mi vedesse ora mia madre... mi prenderebbe a bastonate ahahah. Comunque ho realizzato quanto fossi stata stupida a non averli mai voluto assaggiare prima. Da allora li preparo spesso all'insalata con le patate sono spettacolari.
RispondiEliminaBacio
Non gradisco molto i fagiolini ma sembra un ottimo piatto!
RispondiEliminaComunque sono arrivata al tuo blog per caso, ci ho fatto un giro veloce e mi è piaciuto molto, infatti mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori fissi!
Un bacio, Luisa