E' tradizione nel giorno 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, raccogliere 24 noci per ricavarne del nocino, liquore alle di noci dal gusto aromatico e forte. Perfetto da gustare a fine pasto o in inverno.
Il procedimento è molto semplice. Potete ottenere il nocino in due modi differenti. La ricetta del nocino è molta antica, è un liquore che si tramanda di generazioni in generazioni, e pare sia nato nei conventi dei frati.
Il primo metodo è più semplice: occorre lavare le noci, affettarle e coprirle con dell'alcool a 95° e lasciare a macerare. Versare il tutto in un contenitore a chiusure ermetica e conservare al buio per quaranta giorni. Trascorso questo tempo filtrate e versate per ogni litro di infuso ottenuto 400 gr. di zucchero e 100 gr. di acqua.
Mescolate e versate il liquore ottenuto in bottiglie chiuse. Lasciate riposare 2 mesi prima di consumarlo.
L'altro procedimento è un po' più complesso. Le noci vanno messe in un torchietto e il liquido ottenuto viene mescolato con l'alcool.
La quantità di alcool deve essere uguale alla quantità di liquido ricavato dalle noci. Lasciate riposare per quaranta giorni.
In seguito aggiungete per ogni litro di infuso 400 gr. di zucchero e poi 100 ml. di acqua per ogni litro di alcool.
Filtrate e versate il liquore nelle bottiglie. Consumate il nocino dopo due mesi. Buona estate a tutti!
Tua sorella con le sue parole ci ha regalato un'emozione fortissima, la memoria, così come i ricordi non vanno lasciati indietro, in qualche angolo a prendere la polvere, ma dovrebbero accompagnarci nella nostra vita, nelle nostre scelte, dovrebbero arricchirci. Il nocino, vedere queste bucce verdi sprigionare la propria essenza, è anche quella un'emozione.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
buona estate anche a te e buon nocino, hai descritto bene anche i miei ricordi d'estate
RispondiEliminaGrazie Gunther!
RispondiElimina