HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

11 ott 2009

FINOCCHI CON MIGLIO AL GRATIN


INGREDIENTI:
2 finocchi,
olio extravergine di oliva,
5 pomodorini,
due spicchi di aglio,
un cucchiaino di semi di anice,
prezzemolo,
una manciata di prezzemolo, 
5 cucchiai di miglio.




Lavate bene i finocchi e tagliateli a listarelle di un centimetro. In una teglia  versate 3 cucchiai di olio di oliva extravergine e l'aglio a pezzettini; disponete i finocchi sulla teglia e salate pochissimo; unite i pomodorini tagliati e privati di semi, il prezzemolo e l'aglio tritati e fate cuocere per 10 minuti.



Ecco il miglio!




Mescolate un po', aggiungete 5 cucchiai da tavola di miglio (poneteli sui finocchi come fosse pan grattato) e copriteli con l'acqua, circa 2-3 bicchieri ;





un filo di olio d'oliva, tre pomodorini tagliati, un cucchiaino si semi di anice e l'aglio a pezzettini ( se vi è consentito anche  del formaggio grattugiato) e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 min. Io ho aggiunto il miglio crudo ma è preferibile lessarlo in acqua  e poi disporlo sui finocchi , condirlo con l'olio, l'aglio e, semi di anice ecc.)



Mettete in forno  per 20min. e buon appetito!
 
Questo piatto ha proprietà diuretiche per via del finocchio, ortaggio ricco di acqua, fibre e potassio. Ha anche un'azione sgonfiante o meglio carminativa perchè combatte i gas intestinali spesso  associati a chi ha  delle intolleranze. L'aggiunta dei semi di anice ne aumenta  l'azione carminativa. Il miglio è un cereale ricchissimo  di minerali  e vitamine del gruppo B ed è indicato  per la caduta dei capelli, tipica di questo periodo. Molti lo considerano la miglior arma per combattere  la caduta dei capelli.
A prescindere da tutto questo piatto è gustosissimo, provatelo!
http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=4536
http://www.farmasalute.it/percorsi/articolo.asp?id=2889

 Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette con i finocchi, organizzata da "Pane al pane... vino al vino"!

  




6 commenti:

  1. L'apettto è ottimo e poi che bella questa novità del miglio usato in questo modo...
    Lo devo provare perchè questi piatti mi piacciono più della carne!!!

    RispondiElimina
  2. Non conosco il miglio.. però questa tua ricetta con i finocchi m'ispira molto!! baci baci e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  3. Conosco il miglio da circa tre anni e da allora non l'ho più abbandonato. E' ottimo anche sulle zucchine e sul pesce sempre gratinati.

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato questa ricetta!! ma sembra molto buona!! ciao!!

    RispondiElimina
  5. fatta stasera...ottima!

    RispondiElimina