HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

22 nov 2009

TORTA ALLA RICOTTA VERY GOOD



La torta ideale della domenica, veloce da preparare e da gustare, si accompagna bene con uno spumante prosecco rosé. Squisita  anche a  colazione accompagnata da un buon caffè nero bollente!
Questa torta l'ho presa qui e ringrazio Katty per averla pubblicata. Semplice... raffinata... gustosa. 
Ho modificato semplicemente le quanitità per fare una prova, ho utilizzato metà delle dosi e utilizzato,  comunuque una bustina di lievito e ho aggiunto 2 cucchiani di liquore tipo strega.
Ingredienti:
 200 gr.farina,
200 gr.zucchero,
250 gr. ricotta,
75 gr. di burro, 2 uova,
 una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale, 
2 cucchiai di liquore tipo strega,
zucchero a velo per decorare.

Lavorate gli albumi nello sbattitore e  aggiungete verso la fine un cucchiaio di zucchero semolato, servirà per far tenere le uova  gonfie più a lungo. 
A parte lavorate nel mixer la ricotta con il burro ammorbidito e 2/3 dello zucchero, un pizzico di cannella, di sale, fino ad ottenere un bel composto gonfio; aggiungete i tuorli  e unite  poco alla volta la farina e il lievito setacciati; unite  gli albumi montati a neve, il resto dello zucchero e i due cucchiai di liquore.


Mettete in forno caldo a 170° per circa 50-55° minuti. Gli ultimi 10 minuti alzate un po' la temperatura del forno. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

 Ottima, è piaciuta moltissimo e la inserisco nel mio ricettario personale! Può bastare o meglio potrebbe bastare per otto   dieci persone.
Se dovessi dargli un voto: 10!


9 commenti:

  1. ciao Clementina!!! l'hai provata allora quanto è buona!!!! un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. eee ma che bella,questa la devo provare anche io!!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmm! mooooolto dolce! appena ho la possibilità sarà la protagonista di una fantastica colazione a letto....., grazie cara, ti penserò :)

    RispondiElimina
  4. sono i dolci più semplici i migliori e da mangiare senza sensi di colpa!!
    bellissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. che bella e morbida la tua torta... la strega mi piace molto nei dolci... ottimo abbinamento:))

    RispondiElimina
  6. la faccio spesso anch'io: divina!!bellissima la tua!!

    RispondiElimina
  7. Quale liquore potrebbe sostituire lo Strega? Viene molto asciutta? Mi piace molto il tuo blog! Posso chiederti con quale software hai realizzato la presentazione d'immagini in testa all'homepage? Grazie e a presto!
    Simona

    RispondiElimina
  8. assolutamente no! Non è un dolce asciutto, anzi ...Va bene qualsiasi liquore dolce che non abbia un retrogusto amaro.Se stai parlando delle slide basta cliccarci sopra e ti porta al link con cui potrai creare una volta inserita la tua password e iscrizione le tue foto e vederle scorrere. Baci Clementina e buona Pasqua

    RispondiElimina