Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

PANE PUGLIESE, PANE CASERECCIO, RICETTA, CUCINA, TRADIZIONE.


Fare il pane è per me un rituale d'amore e tradizione, un'arte che coltivo con passione. In inverno, almeno una volta a settimana, mi dedico a questa magica preparazione. Sperimento con diverse farine, tutte rigorosamente biologiche, dalla semola di grano duro alla macinata a pietra, creando un impasto unico che diventa un viaggio attraverso il mondo delle farine e dei sapori. Io e il mio lievito madre una grande storia d'amore! Tempo fa, ho inizia a coltivare il mio lievito madre. All'inizio non ero molto sicura di come fare, ma col tempo ho imparato a conoscerlo e a prendermene cura. Ora il mio lievito madre è un amico fedele, sempre presente e pronto a sostenermi. Grazie a lui posso preparare del pane fresco e salutare ogni volta che lo desidero. Il pane integrale è un alimento ricco di fibre e mi fa star bene. Il pane integrale mi dà la forza e l'energia di cui ho bisogno per affrontare le sfide quotidiane. Mi regala una sensazione di benessere e di soddisfazione.

Ingredienti:

  • 200 g farina di semola di grano duro,
  • 200 g farina di grano duro macinata a pietra biologica,
  • 1 cucchiaio olio d'oliva evo,
  • 1 cucchiaio di sale grosso sciolto in acqua tiepida,
  • 1/4 cubetto (circa 6 g) lievito di birra (o lievito madre),
  • Circa 700 g acqua tiepida,
  • 1 tazzina d'acqua per il forno.
  • Procedimento:
  1. Mescolate 200 g di farina di semola e 200 g di farina di grano duro macinata a pietra. Aggiungete 1 cucchiaio d'olio, un cucchiaio di sale grosso sciolto in acqua tiepida e il lievito. Versate circa 700 g di acqua tiepida. Lasciate riposare l'impasto per un'ora, facendo tre pieghe a distanza di mezz'ora l'una dall'altra.
  2. Formate una pagnotta, fate delle croci con la lametta e lasciate lievitare di nuovo. Preriscaldate il forno a 200°C e metti una tazzina d'acqua dentro. Cuocete in forno per circa 45 minuti. Come sapere se è cotto? Bussate con le nocche delle dita il fondo del pane, se sentite rumore di vuoto è pronto! Gustate il profumo avvolgente e il sapore unico di questo pane multiforme, frutto della mia passione per la panificazione. Che ogni morso porti con sé la semplicità, la tradizione e l'amore con cui è stato creato.


Sono grata per il mio lievito madre e per il  pane integrale. Sono due elementi che hanno contribuito a migliorare la mia vita in modo profondo e duraturo.
Profumo di pane, profumo di buono e cose semplici.

Commenti

Post più popolari