Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

SOFFIONE ALLA RICOTTA: IL DOLCE ABRUZZESE DI PASQUA.


Il Soffione alla ricotta è un delizioso dolce tipico abruzzese dal sapore paradisiaco. Un dolce  che generalmente  si prepara per Pasqua ma per gli amanti della ricotta rientra da subito tra le ricette per i giorni di festa. E' un dolce  semplice, profumatissimo e soffice  che vi farà chiudere gli occhi al primo assaggio. Un peccato di gola da provare...realizzato con una sfoglia fatta con olio di oliva, farcita all'interno con ricotta di pecora, uova e aromatizzato con scorza di limone. 
Si chiama Soffione perché durante la cottura il dolce si gonfia come se qualcuno lo avesse per l'appunto soffiato.
Ingredienti per la sfoglia:
300 gr. di farina 00,
2 uova grandi,
80 gr. di zucchero semolato,
50 ml. olio extravergine di oliva.
Per la farcia:
400 gr. di ricotta di pecora ben scolata,
1 scorza grattugiata di limone,
4 uova,
100 gr. di zucchero semolato.




Preparate la sfoglia mescolando e impastando tutti gli ingredienti; formate un panetto morbido e  liscio e fatelo riposare in frigo per 30 minuti avvolto da una pellicola trasparente. 
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve e metteteli da parte. In una ciotola versate  lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e la   ricotta setacciata e i tuorli e mescolate. Aggiungete per ultimo,  gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.  Ungete con del burro uno stampo rotondo 24 cm. Stendete una sfoglia  quadrata del diametro di 3 mm. e adagiatela  sulla teglia assicurandovi di portare all'esterno i lembi della sfoglia; versate la farcia di ricotta e richiudete i lembi verso l'interno e decorate la superficie con delle strisce a forma di croce. 
Portate in forno preriscaldato e cuocete a 170°C. statico per 45/50 min. Lasciate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo.




Commenti

  1. Mhhhh, io adoro la ricotta in tutte le sue manifestazioni. Proverò quanto prima a fare questo dolce: sento già in bocca la morbida consistenza del suo ripieno e l'aroma stuzzicante della buccia di limone. Grazie Clementina, ho visto un sacco di cose interessanti nel tuo blog. Tornerò con calma a rileggerti. Da poco più di un mese ho anche io un mio blog, se ti va mi trovi su blog.vabenecosi.com. Ti aspetto, ciao :D

    RispondiElimina
  2. Ho subito seguIto la tua ricetta. Un sapore veramente delizioso ...ne tagli una fettina e poi un'altra dicendoti che sarà l'ultima ma ... come resistere? Grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari