Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

CREPES AI FUNGHI



INGREDIENTI:
PER LE CREPES
 (dose per circa 25 -30 crepes) :
1/2 litro di latte,
250 gr. di farina 00, 
1 pizzico di sale,
1 cucchiaio di burro.
PER LA BESCIAMELLA:
1/2 litro di latte,
50 gr. di burro,
un po' di noce moscata,
2 cucchiai di farina.
 PER LA FARCIA:
600- 700 gr. di  funghi,
2 spicchi dì'aglio interi,
 5 -6 cucchiai di olio extravergine di oliva,
2-3 manciate di parmigiano grattugiato,
prezzemolo tritato,
sale e pepe q.b.,
300 gr. di mozzarelline affettate sottilmente.

PROCEDIMENTO:
Stemperate la  farina con il  latte,  aggiungete uno alla volta le uova. E' preferibile lasciare riposare il composto per un paio d' ore in frigo. Esso deve essere Il composto deve  piuttosto liquido  in questo modo si riescono ad ottenere  più facilmente delle crepes sottili. 
Con questa dose si ottengono  tra le 25-30 crepes. 



Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un tegamino, unite poco alla volta la farina setacciata e il latte, facendo attenzione a non formare grumi; portate ad ebollizione mescolando sempre, come fosse una crema pasticcera; spegnete al primo bollore.  Preparate le crepes versando, sulla padella unta leggermente con burro, circa metà mestolo di composto. Fatele raffreddare.
Lavate e pulite e tagliateli a pezzetti i funghi,  fateli saltare in padella con  l' olio, l' aglio, il prezzemolo e sale e fate cuocere per 15 - 20 min. 




STEP  BY STEP


STEP  BY STEP... 


Mettete su ogni crepes delle cucchiaiate di 
ripieno ai  funghi  e della mozzarella affettata.
 Richiudetele la crepes in due. 



Versate un po' di besciamella sul fondo della teglia 
e  adagiate le crepes, 


versate la  besciamella...  


 cospargete di parmigiano.


Portate in forno caldo 180° per circa 30 min.


 e ...buon appetito!!

                                                                                   ♥

Commenti

Posta un commento

Post più popolari