Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.

Queste focaccine  le preparo generalmente ogni anno. La ricetta è   quindi super collaudata anche se,  come altre dell'archivio di Natale, non sono riuscita mai a postarle  per via della delle mille cose da fare durante il mese di Dicembre.
Quest'anno ..., per ironia della sorte,  riesco solamente a postarle ma non a realizzarle.  Ok, va bene così... 
Queste brioches, conosciute anche con il nome  "Lussekatter",  prendono il nome di Santa Lucia, martire cara sia alla tradizione cattolica che ortodossa.
Santa Lucia si festeggia   il 13 Dicembre non solo in Italia ma in molti altri Paesi come l'Austria, la Danimarca, la Svezia, Finlandia e ,Repubblica Ceca.
Nel mio paese è ancora  fervida la tradizione di mangiare nel giorno della festa della santa 13 fave cotte (un tempo si mangiavano solo quelle).
  
  LUSSEKATTER 
BRIOCHES ALLO ZAFFERANO DI SANTA LUCIA

Ingredienti:
700 gr. farina 00,
150 gr. burro,
1 uovo per spennellare,
25 gr. di lievito di birra,
1,5 grammi di zafferano,
3 dl. di latte,
150 gr. di zucchero semolato,
uva sultanina per decorare,
un pizzico di sale. 

In Svezia, in occasione della festa della santa, le  bambine indossano una tunica bianca e una corona con le candele accese che simboleggia la luce che illumina il buio inverno. Queste squisite brioches allo zafferano vengono distribuite, assieme ai biscotti allo zenzero , durante la processione dalle damigelle e dalla bambina che impersona la santa.
Queste focaccine sono semplici da realizzare  oltre ad essere  molto buone. Se vi piacciono le paste lievitate dovete provarle.
Procedimento: 
Fate sciogliere in una pentola il burro, aggiungete poco alla volta il latte e lo zafferano e portate quasi ad ebollizione e fate raffreddare. In una ciotola capiente  sbriciolate il lievito; fate sciogliere il lievito con il latte e  unite tutti gli altri ingredienti ad eccezione dell'uovo e  dell'uva sultanina.
Lavorate l'impasto in modo che risulto morbido e non appiccicoso  (se impastato a mano circa 20 m.) e lasciate riposare al coperto per circa 40 minuti.
Dividete, poco alla volta, l'impasto in piccoli panetti; fate dei rotolini di circa 30 cm. e dategli  una forma di S o di 8 o di girandola. Decorate con l'uva passa, messa in ammollo in acqua in precedenza, e ponete tutto su di una teglia.
Infornate in forno caldo a 220° per circa 10 minuti. Occhio alla cottura, mi raccomando!
Si conservano bene per una settimana chiuse in un barattolo a chiusura ermetica.




Gli ingredienti proposti dal video sono un po' diversi ma il procedimento è identico. Il video, pubblicato da IKEA,  sulle brioches  di Santa Lucia è esplicativo  e divertente! 
In quest'altro video si vedono bene le forme delle brioches. 


Stampa e colora S. Lucia ... sull'asinello. 
 "Non ti curare del domani pensa a far del ben oggi."
Padre Pio 

4 commenti:

  1. Ciao....ho preso nota della ricetta....ma quale delle due mi consigli tra la tua e quella del video?sono un po' diversi i dosaggi degli ingredienti...grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao, credo che 50 gr. di burro per 900 gr. di farina sia un po' poco... è da sperimentare.
    La ricetta che ho pubblicato io è stata sperimentata più volte ed è squisita!

    RispondiElimina
  3. Ciao ,son contenta di leggere la tua ricetta, le preparerò alle bimbe che aspattano giorno tredici Santa Lucia con l' asinello... Buona serata

    RispondiElimina
  4. Grazie mille....provero' con la tua.....

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.