TROFIETTE AL BASILICO AKRUX CON FUNGHI, OLIVE, PISELLI.


Le Trofiette al basilico rappresentano un'opzione ideale per chi cerca un primo piatto gustoso e veloce da preparare, perfetto per coloro che non dispongono di molto tempo ma desiderano comunque godere di un pasto ricco di sapori e aromi. Questa ricetta si distingue per la sua vivacità di colori e la freschezza dei profumi, dovuti all'uso generoso di ingredienti come il basilico fresco, i pomodori maturi, i funghi aromatici e le olive saporite.
Trofiette Integrali al Basilico con Sugo di Verdure
Difficoltà: Semplice
Tempo di Preparazione: 20-25 minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
  • 400 g di Trofiette integrali al basilico Akrux "Sottolestelle"
  • 400 g di passata di pomodoro bio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva bio "Sottolestelle"
  • Un po' di cipolla, affettata sottilmente
  • Mezzo spicchio d'aglio, affettato sottilmente
  • Basilico fresco
  • Una manciata di olive bianche con nocciolo
  • 2 cucchiai di pisellini novelli surgelati
  • 150 g di funghi Champignon, affettati sottilmente
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Preparare il sugo: In una padella ampia, scaldate l'olio extravergine di oliva e soffriggere dolcemente la cipolla e l'aglio affettati finché non diventano traslucidi. Aggiungete la passata di pomodoro e portate a ebollizione.

  2. Aggiungete le verdure: Non appena il sugo inizia a bollire, incorporate i pisellini surgelati, le olive bianche intere e i funghi champignon precedentemente lavati e affettati. Aggiungete il basilico tritato finemente. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, fino a che il sugo non si addensa e le verdure sono cotte.

  3. Cucinate la pasta: Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocere le Trofiette integrali al dente secondo le indicazioni sulla confezione. Scolate la pasta conservando un po' d'acqua di cottura.

  4. Mantecate la pasta: Versate le Trofiette nella padella con il sugo multicolore e saltate per alcuni minuti a fuoco vivo, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura della pasta per aiutare i sapori a legarsi bene.

  5. Servite: Distribuite il piatto nei piatti di servizio e guarnite con ulteriori foglie di basilico fresco o, a piacere, prezzemolo fresco. Servite immediatamente.

Questo piatto, ricco di colori e sapori mediterranei, è perfetto per chi cerca una soluzione gustosa e nutritiva senza impiegare troppo tempo in cucina.


Commenti

  1. Che bel piatto, ha dei colori stupendi!!!

    RispondiElimina
  2. che buono questo primo... complimenti...

    RispondiElimina
  3. semplici ma sempre buonissime le trofie ^^

    RispondiElimina
  4. Molto buone. Complimenti!!! MI sono unita ai tuoi lettori, se ti va di ricambiare ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. queste trofie sono davvero appetitose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari