FRITTELLE DI ZUCCHINE, CUCINA PUGLIESE, CUCINA MEDITERRANEA.



Buongiorno a tutti! Oggi voglio portarvi in un viaggio culinario nel cuore della Puglia, condividendo la ricetta delle frittelle di zucchine della mia mamma. Questo piatto, radicato nella tradizione gastronomica pugliese, rappresenta un vero e proprio trionfo di sapori e genuinità. Le frittelle di zucchine sono un simbolo di convivialità e di amore per la cucina di casa, tramandata di generazione in generazione. Perfette come apripasto, contorno o piatto unico, le frittelle di zucchine catturano l'autenticità e la ricchezza dei sapori pugliesi in ogni morso.
Semplici, ma incredibilmente gustose, sono un omaggio alla generosità della terra e al savoir-faire delle nostre nonne. Un'esplosione di gusto che conquisterà il vostro palato e vi farà sentire come a casa, tra gli ulivi e il profumo del mare. Provare le frittelle di zucchine è immergersi in un'esperienza culinaria indimenticabile, un viaggio nel cuore della Puglia che rimarrà impresso nei vostri ricordi.

Ingredienti:

  • 3 zucchine medie
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo tritato
  • 2 uova intere
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato, pecorino
  • Farina 00, q.b.
  • Olio extravergine di oliva, q.b. per friggere
  • Sale, q.b.

Istruzioni:

  1. Iniziate lavando e tagliando a cubetti piccolissimi le zucchine. Trasferitele in una ciotola ampia.
  2. Aggiungete le uova, la farina, l'aglio a pezzettini e il prezzemolo tritato alle zucchine. Non aggiungete il sale.
  3. Mescolate bene fino a ottenere un composto sodo e appiccicoso.
  4. Scaldate abbondante olio extravergine di oliva in una padella profonda.
  5. Versate un cucchiaio del composto nell'olio bollente e fate cuocere le frittelle per alcuni minuti, finché diventano dorate.
  6. Girate le frittelle e continuate la cottura dall'altro lato finché sono uniformemente dorati.
  7. Una volta pronte, tiratele fuori dalla padella e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
  8. Salatele subito e servitele calde o fredde. Le frittelle di zucchine sono ottime in entrambi i modi!

Dopo aver preparato il composto, versate un cucchiaio nell'olio d'oliva bollente. Fate cuocere per alcuni minuti fino a quando le frittelle saranno dorate su un lato, quindi giratele delicatamente per completare la cottura dall'altro lato. Una volta che entrambi i lati sono dorati e croccanti, estraetele dall'olio e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l'eccesso di grasso. Infine, salatele immediatamente. Le frittelle di zucchine sono deliziose sia appena preparate e calde, sia fredde, rendendole perfette per qualsiasi momento della giornata. Per ottenere il miglior sapore e la miglior consistenza, vi consiglio di utilizzare zucchine fresche di stagione. Questa ricetta rappresenta un'opzione versatile e irresistibile per arricchire il vostro menu. Spero che le apprezziate tanto quanto le amo io! Buon appetito!


4 commenti:

  1. ah! le chcocc fritt!così umili ma così buone!!!con le zucchine fritte non si osserva il galateo: chi frigge e chi mangia.

    RispondiElimina
  2. Ma che bellissimo blog, Clementina! Mi piace moltissimo, genuino e davvero piacevole! Queste frittelle di zucchine mettono l'acquolina! :)) Grazie della visita, anche se momentaneamente non sono molto al pc (spero di tornare presto a pieno regime) sarò felice di seguirti cara! :) p.s. sei anche tu assolutamente invitata al mio giveaway, se ne hai piacere, anche se ci conosciamo da oggi!! :)

    RispondiElimina
  3. ma che buoneeeeeee!!! le voglio tutteeeeeee!!!

    RispondiElimina