POLENTA ROMANA CON SALSICCE E COSTINE: PIATTO RICCO E TRADIZIONALE.

Polenta che viene versata nella pentola.

Questa deliziosa ricetta di polenta con salsicce e spuntature di maiale rappresenta una vera e propria gemma della tradizione culinaria romana. Con grande affetto, è stata condivisa con me da mia sorella, che vive da anni nei dintorni della splendida capitale.

 Ingredienti per 6 persone:
  • 1 kg di polenta bramata,
  • 2,3 litri di acqua,
  • sale grosso q.b.,
  • sugo di salsicce e spuntature di costine di maiale,
  • pecorino romano q.b.
Dopo ricette con tempi lunghi eccovi una polenta non precotta da preparare senza alcuna fatica!
Succede che un amico lo dice ad un altro, e poi quello ad un altro ancora e si prosegue così e come un venticello il segreto si diffonde. Come non condividerlo, visto che siamo sempre di corsa?
polenta con le salsicce.

PROCEDIMENTO:
Versate l'acqua in una pentola capiente, aggiungete un cucchiaio di sale grosso e portate ad ebollizione. A questo punto, versate gradualmente la farina di polenta, mescolando energicamente per prevenire la formazione di grumi.
Successivamente, prendete uno strofinaccio pulito, inumiditelo leggermente, strizzatelo per eliminare l'acqua in eccesso e posizionatelo sulla pentola lasciando che i bordi fuoriescano.
Coprite con il coperchio, assicurandovi di ripiegare sopra la stoffa. Se il coperchio non chiude ermeticamente, potete utilizzare un altro strofinaccio umido e strizzato, arrotolato a mo' di cordone, da disporre lungo i bordi della pentola per garantire una chiusura più efficace.

Lasciate cuocere la polenta per 30-40 minuti. Se, sollevando il coperchio, notate che la consistenza è ancora troppo liquida, proseguite la cottura per qualche minuto. Se invece risulta troppo densa, aggiungete un po' d'acqua bollente e mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Per seguire un metodo tradizionale ancora in uso nelle campagne romane, potete versare la polenta ancora fluida su una spianatoia leggermente inclinata, aiutandovi con una persona che la mantenga in posizione. Distribuitela fino ad ottenere uno strato di circa 1 cm di altezza e livellate con un coltello a lama lunga. Fate poi delle incisioni leggere per permettere al condimento di insinuarsi.

Potete servire la polenta con un sugo di salsicce e costine di maiale arricchito di formaggio grattugiato, come ho scelto di fare io, oppure optare per un sugo in bianco di funghi porcini. Tipicamente, salsicce e carne vengono disposte al centro del piatto, e ognuno attinge da lì, avanzando attraverso la porzione di polenta di fronte a sé.

Devo ammettere che personalmente la polenta mi sazia molto rapidamente, quindi il mio piatto presenta piuttosto un sentiero tortuoso che mi conduce verso la carne, lasciando spazio ai più golosi di approfittare della mia porzione. Si dice che bere acqua con la polenta sia proibito, quindi è consigliabile accompagnare il pasto con un buon vino rosso.

Se lo desiderate, potete anche servire la polenta in terrine di legno o direttamente nei piatti. Questa ricetta è semplice e veloce, non richiede una continua attenzione né sforzi fisici eccessivi, essendo perfetta per chi desidera un piatto gustoso senza troppo impegno. Buon appetito!


3 commenti:

  1. Che delizia, adoro la polenta! e anche se cerco di mangiare meno carne possibile, con la polenta non riesco a resistere! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Tingrazia tua sorella anche da parte mia! La farò senz'altro!

    RispondiElimina