CAVICIONE CON CIPOLLE SPONZALE, OLIVE NERE E ACCIUGHE: UN PIATTO DELLA CUCINA PUGLIESE.

Pizza farcita con cipolee, acciughe, olive nere.

Nel cuore della Puglia, si cela un autentico capolavoro culinario: il cavicione, conosciuto anche come calzone con le cipolle. Questo piatto tipico incarna l'essenza della tradizione gastronomica pugliese, offrendo una miscela di sapori intensi e genuini. Farcito con cipolle, acciughe, olive nere e un tocco di pepe, il cavicione è un'ode alla semplicità degli ingredienti locali, combinati abilmente per creare un'esperienza gastronomica unica. Ogni morso di questo prelibato calzone trasporta il palato in un viaggio sensoriale attraverso i gusti autentici della Puglia, offrendo un'autentica esperienza culinaria che non delude mai. Pronto a scoprire il piacere di questa specialità pugliese?

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 00
  • 2 patate medie lessate e setacciate
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 350-400 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 250-300 g di olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti
  • 2 kg di cipolle lunghe, "sponzale"
  • 250 g di acciughe sotto sale
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, più quello necessario per ungere
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulite e lavate le cipolle, tagliandole a pezzetti lunghi di circa 10 cm. Fate appassire le cipolle in una pentola con olio extravergine di oliva e sale, mescolando di tanto in tanto. Cuocete per circa 15 minuti, finché le cipolle non saranno appassite. Metterle da parte e farle raffreddare.

  2. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e fate un buco al centro. Unite le patate setacciate, il sale e il lievito di birra sciolto separatamente con un po' di acqua calda. Mescolate ed impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta l'acqua tiepida (circa 400 ml) fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

  3. Spolverizzate il piano di lavoro con la farina e lavorare l'impasto finché diventa liscio ed omogeneo. Ponete l'impasto in una terrina unta con olio extravergine di oliva, fare una croce sopra e coprire con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare vicino a una fonte di calore per circa 1 ora.

SFOGLIA PER CAVICIONE CON CIPOLLE
Trascorso questo tempo stendete delle sfoglie, dello spessore di circa 1 cm, ponetele nelle teglie da forno, unte leggermente d' olio d'oliva  e farcite con le cipolle, olive nere snocciolate  tagliate a pezzetti, acciughe sotto sale,  lavate   e tagliate a pezzettini in precedenza, olio extravergine di oliva e pepe q.b.
  
      pizza con acciughe, cipolle e olive, olio.
Che buono!
la pasta del cavicione quando viene stesa.

Coprite la focaccia con un'altra sfoglia di pasta, unite le due sfoglie facendo pressione con il pollice e l'indice cercando di creare una chiusura ad orletto. Bucherellate la parte superiore con i rebbi di una forchetta e ungete con abbondante olio di oliva. Portate in forno caldo ventilato, piano di mezzo, a 180°C. per circa 25 minuti.

Pizza il cavicione.
Un goccio di olio extravergine di oliva e via in forno!
procedimento pizza cavicione con cipolle.
Una bontà infinita, sempre se amate le cipolle!

In definitiva, il cavicione con le cipolle rappresenta un'eccellenza culinaria che va oltre il tempo, un simbolo dell'autentica tradizione pugliese che si tramanda di generazione in generazione.
Con i suoi sapori genuini e la sua semplicità d'antico gusto, questo piatto continua a deliziare i palati di chiunque lo assapori, confermandosi come un'autentica prelibatezza da gustare e apprezzare in ogni occasione.
È un viaggio nei ricordi dei nonni, un connubio perfetto tra tradizione e sapore che porta con sé un'atmosfera di autenticità e genuinità, rappresentando così il cuore pulsante della cucina pugliese.

Commenti

  1. Amo le cipolle prepotentemente!
    Cavicione....in Puglia le sapete tutte, molto ricco, goloso, intenso....roba per me!;;))

    P:S: detto da una cuoca ligure che di focacce ne impasta parecchie non è un complimentaccio eh!!!

    RispondiElimina
  2. questa ricetta me la segno, la devo assolutamente provare, troppo buona!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. è la mia focaccia preferitaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  4. IL cavicione tipico di Ischitella (FG).Sagra di antichi sapori 11 Maggio 2019.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari