HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

10 apr 2012

CAVICIONE: IL DOLCE PASQUALE CON LA RICOTTA DELLA TRADIZIONE PUGLIESE.



Immergiti nel mondo incantato della tradizione gastronomica pugliese con il cavicione con la ricotta, un autentico capolavoro culinario che incanta i sensi e delizia il palato. Questo dolce è un'ode alla ricchezza dei sapori e alla maestria artigianale che caratterizza la cucina del Gargano, un'area ricca di tradizioni millenarie e piaceri culinari. Il cuore di questo dolce è una morbida pasta frolla, avvolta attorno a una deliziosa farcitura di ricotta di pecora, resa ancora più invitante dall'aroma avvolgente della cannella. La superficie è poi coronata da un elegante coperchio di sfoglia, che aggiunge una nota croccante e dorata alla prelibatezza già irresistibile. Questo dolce non è solo un piacere per il palato, ma anche un simbolo di festa e tradizione, particolarmente amato durante le celebrazioni pasquali nel Gargano.
Questa è una versione rinnovata di una ricetta già condivisa in passato, arricchita e migliorata per offrirti un'esperienza ancora più deliziosa! Qui, puoi ammirare una foto del dolce prima di essere infornato, un'anteprima invitante di ciò che ti attende.



Ingredienti:

Per la Sfoglia:

  • 300 gr di farina
  • 1 uovo intero
  • 120 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci (meno un po')
  • 50 gr di burro sciolto
  • 50 ml di olio di oliva extravergine
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • Latte q.b.

Per la Farcia:

  • 600 gr di ricotta, scolata da almeno 1 giorno
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bicchierino di rum o 3 cucchiai di liquore Strega
  • Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 uova intere
  • La buccia grattugiata di 1/2 limone
  • Un bel pizzico di lievito per dolci

Procedimento:

Iniziate facendo scolare la ricotta per almeno uno o due giorni prima della preparazione.
In una ciotola, impastate tutti gli ingredienti per la sfoglia fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Formate una palla con l'impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Dividete il panetto in due parti disuguali: una più grande e l'altra più piccola che servirà per fare il coperchio del dolce.
Con l'aiuto di un mattarello, stendete due sfoglie rotonde sottili, circa 1/2 cm di spessore.
Ungete uno stampo con del burro, senza spolverarlo di farina.
Adagiate la sfoglia più grande all'interno dello stampo, versatevi sopra la farcia preparata e livellatela bene.
Coprite con l'altra sfoglia, spennellatela con un tuorlo d'uovo sbattuto e decorate con palline di zucchero o scagliette varie.
Infornate in forno caldo ventilato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando il dolce risulti dorato in superficie.


Questo dolce è stato decorato con eleganti strisce di frolla, che aggiungono un tocco di raffinatezza e bellezza estetica al suo aspetto già invitante.


Un'armoniosa fusione di bellezza visiva e gusto delizioso, questo dolce incanta non solo per la sua vivace tavolozza di colori, ma anche per la sua prelibata bontà che conquista il palato con ogni morso.


Le immagini, più eloquenti di qualsiasi parola, raccontano la bontà di questo dolce tradizionale pugliese. Preparalo nella tua cucina e lasciati trasportare da un viaggio sensoriale unico che celebra l'autenticità e la bontà di questo dolce. Buon appetito!

6 commenti:

  1. Frolla e ricotta, mmmm, delizioso!!!!!
    Immagino che con la ricotta meravigliosa che si trova da te sia tutta un'altra cosa.
    Ho visto che la frolla è all'olio, si può utilizzare anche per una crostata alla marmellata? è friabile come quella al burro?
    Ciao, buona settimana ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli la frolla è per metà all'olio, si può utilizzare benissimo per la crostata e in più si lavora molto facilemnte. Se ti serve solo la ricetta della frolla all'olio la puoi trovare qui..http://clementina-wwwdolcezzeinfinite.blogspot.it/2012/03/crostata-con-frolla-allolio-di-oliva.html

    io le faccio entrambe!!Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, non conoscevo questa specialità del Gargano (zona che mi ricorda una delle più belle vacanze della mia infanzia, tra l'altro!)e devo dire che mi ispira davvero parecchio!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  4. un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questo dolce della tradizione. Complimenti per la ricetta e per le foto splendide. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia........è veramente favolosa.............

    RispondiElimina