CROSTATA CON FROLLA ALL'OLIO DI OLIVA GENUINA E SALUTARE.


Benvenuti nel mondo della pasticceria casalinga, dove le tradizioni di famiglia si mescolano con la creatività in cucina. La ricetta che vi presento è un tesoro tramandato dalla mia famiglia, una frolla morbida e fragrante che conquisterà i vostri palati con ogni morso. Preparatevi a deliziare amici e familiari con questa prelibatezza, arricchita dalla dolcezza della marmellata e dalla leggiadria delle strisce decorative. La genuinità di questo dolce risiede nella scelta dell'olio extravergine di oliva, un ingrediente salutare e tradizionale che conferisce morbidezza e sapore unico alla frolla. Senza ulteriori indugi, mettiamoci all'opera!
Ricetta della Frolla con Marmellata:
Ingredienti:
  • 300 gr di farina
  • 90-100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo intero
  • Un pizzico di sale
  • Latte q.b. (circa una tazzina da caffè di latte)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 buccia di limone grattugiato
  • 1 bustina di vanillina
  • Marmellata di albicocche (o altro gusto a piacere)
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete lo zucchero, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti secchi.
  2. Aggiungete l'uovo intero e l'olio extravergine di oliva, quindi iniziate ad impastare.
  3. Gradualmente, aggiungete il latte fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
  4. Aggiungete la buccia di limone grattugiato e continuate ad impastare finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Avvolgete l'impasto ottenuto in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto dal frigorifero e dividetelo in due parti.
  6. Stendete la prima parte dell'impasto su un piano leggermente infarinato fino a ottenere una sfoglia rotonda dello spessore di circa 1/2 cm.
  7. Trasferite la sfoglia su una teglia precedentemente unta con olio o burro. Versate uniformemente la marmellata di albicocche sulla superficie della sfoglia e livellatela con una spatola.
  8. Con la seconda parte dell'impasto, formate delle striscioline e disponetele sulla marmellata a formare una griglia decorativa. Infornate in forno preriscaldato a 180°C (ventilato) per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.
  9. Una volta cotta, lasciate raffreddare la crostata e spolveratela con zucchero a velo prima di servirla.

Ecco pronta la vostra deliziosa crostata alla marmellata, un tripudio di sapori e profumi che renderanno indimenticabile ogni momento condiviso a tavola. Con ogni morso, questo dolce celebra il legame profondo con le tradizioni della cucina mediterranea, rendendo ogni momento condiviso un'esperienza indimenticabile. Spero che questa ricetta porti gioia e dolcezza nelle vostre case, proprio come ha fatto nella mia. Buon appetito!

Commenti

  1. deve essere squisita...segno la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto invitante!!!! Non ho mai fatto la frolla con l'olio extravergine di oliva, è da provare, non si sente come sapore?
    Buon fine settimana Arianna

    RispondiElimina
  3. Cara Arianna non si sente affatto l'odore dellìolio, è squisita. E' la ricetta che fa mia madre da una vita!! Provala, buona domenica!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari