HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

26 mar 2012

CANNOLI SICILIANI

I cannoli siciliani sono  dolci tradizionali della pasticceria siciliana conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. E' uno dei  miei dolci preferiti, li adoro con quella loro textura ... friabili fuori e morbidi dentro!!   Una golosità a cui difficilmente riesco a rinunciare!
Questa volta ho acquistato delle cialde  già pronte, ma quando ho tempo li preparo in casa  seguendo questa ricetta:

Per le cialde:
( Ingredienti per 8 persone)
130 gr. di farina 00,
1 albume d'uovo, 
1/2 cucchiaino di caffè in polvere,
1/2 cucchiaino di cacao amaro,
10 gr. di burro o margarina o strutto,
un pizzico di sale,
40 ml.  di Marsala,
2-3 cucchiai di vino rosso,
1/2 litro di olio evo per friggere.
Ingredienti per il ripieno:
400 gr. di ricotta fresca di pecora scolata, 
150 gr. di zucchero,
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio,
100 gr. di canditi,
80 gr. digocce di cioccolata.
Granella di nocciole e  zucchero a velo per decorare. 

Mescolate e impastate tutti gli ingredienti per fare la sfoglia dei cannoli, avvolgete l'impasto  in un foglio di pellicola trasparente e portate in frigo  per 30 min. 
Nel frattempo preparate la farcia con la ricotta setacciata, le gocce di cioccolato,  i canditi, lo zucchero semolato e l'acqua ai fiori d'arancio.
Tirate l'impasto dal frigo e stendete una sfoglia con  mattarello di circa 2-3 mm; prendete un piattino dal diametro di circa 7-8 cm. adagiatelo sulla sfoglia e ritagliatelo con un tagliapasta,   (vengono dei cannoli piccolini, se li volete più grandi prendete una forma più grande); ricavate tanti dischi uguali allungateli un po' con le mani e dategli una forma ovale;  avvolgeti sugli appositi cannelli, non stretti mi raccomando lasciate un po' di spazio perché in cottura si gonfiano; sigillate bene le punte. Friggeteli in olio molto caldo e toglieteli quando avranno assunto un bel colore dorato; scolateli su della carta assorbente da cucina e sfilateli lentamente dai cannelli; 


fateli raffreddare e farciteli con una sac a poche con bocchetta larga. Decorate ogni cannolo   a  piacere... con granella di nocciole,  canditi, ciliegina candita  o con granella di pistacchi. Poi  spolverateli con dello zucchero a velo. 


Se non amate i canditi potete mettere nel ripieno della granella di nocciola e gocce di cioccolato. Buonissimi anche se con le cialde fatte in case sono tutt'altra cosa!! Ho preparato anche una versione meno calorica , con il succo d'agave.

7 commenti:

  1. oggi vuoi proprio prendermi per le papille...che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  2. Buoniiiii cosa darei per un assaggino.

    RispondiElimina
  3. divini questi cannoli siciliani! mamma mia che delizia! me li mangio con gli occhi!
    abbracci

    RispondiElimina
  4. Favolosi questi cannoli.....ne prendo uno da assaggiare.....grazie mille per aver partecipato al mio primo contest.....ho già inserito la ricetta tra le partecipanti....a presto stefy

    RispondiElimina
  5. col vino rosso nell'impasto non li avevo mai visti, ma vedo che sono venuti belli sfogliati, da provare

    RispondiElimina
  6. Cosa vedono i miei occhi!!!!! ma questo è un miraggio!!! buonissimi i tuoi cannoli Siciliani :) :)

    RispondiElimina
  7. ma sono spettacolari!!!!!!!!!!!complimenti davvero!!

    RispondiElimina