CANNOLI CON RICOTTA E SCIROPPO D'AGAVE- RECIPES WITH AGAVE SYRUP.


Nella vita di ogni giorno, troviamo conforto e gioia nelle piccole cose, e spesso, queste si manifestano attraverso i piatti che prepariamo e condividiamo con le persone care. Nella mia famiglia, il dolce è sempre stato un momento di unione, ma ci siamo trovati di fronte a una sfida quando abbiamo scoperto che mio padre non poteva più gustare i nostri amati dolci a causa del diabete.

Questo mi ha spinto a cercare alternative che potessero essere gustose ma adatte alle sue esigenze. È stato un percorso di prove ed errori, di ricerca e di scoperta. L'uso dello sciroppo d'agave, con il suo basso indice glicemico, è diventato una soluzione ideale. Non solo ci ha permesso di continuare a celebrare i nostri momenti speciali con un dolce a tavola, ma ha anche aperto un nuovo mondo di possibilità culinarie.

Questo è il cuore della mia ricetta di cannoli, pensata per deliziare anche chi, come mio padre, deve monitorare attentamente l'assunzione di zucchero.

Ricetta: Cannoli con Sciroppo d'Agave
Ingredienti per la Sfoglia:
  • 130 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di caffè in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cacao amaro
  • 10 g di margarina
  • 1 albume d'uovo
  • Un pizzico di sale
  • 40 ml di brandy
  • 2-3 cucchiai di vino rosso
  • Un pizzico di stevia (facoltativo)

Per il Fritto:

  • 1/2 litro di olio evo

Ingredienti per il Ripieno:

  • 400 g di ricotta magra scolata
  • 60-70 ml di sciroppo d'agave (aggiustate secondo gusto)
  • 3-4 cucchiai di nocciole triturate
  • Un pizzico di cannella
Per Decorare:
  • Noccioline tritate o mandorle
  • Frutta fresca a pezzetti
  • Un filo di sciroppo d'agave

Procedimento:

  1. Preparazione della Sfoglia: Mescolate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete margarina, albume, brandy e vino rosso per formare un impasto. Avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Formazione dei Cannoli: Stendete l'impasto sottilmente, ritagliate dei dischi e formate degli ovali. Avvolgeteli sugli appositi cannelli, lasciando spazio per l'espansione.
  3. Cottura: Friggete in olio caldo fino a doratura, poi scolate su carta assorbente. Raffreddate e rimuovete i cannelli.
  4. Preparazione del Ripieno: Mescolate ricotta, nocciole, sciroppo d'agave e cannella. Farcite i cannoli usando una sac a poche.
  5. Decorazione: Aggiungete granella di nocciole, pezzetti di frutta fresca e un filo di sciroppo d'agave.
Questi cannoli rivisitati rappresentano più di un semplice adattamento culinario; sono un simbolo di come la cucina possa evolversi per accogliere e celebrare la diversità delle esigenze alimentari senza compromettere il gusto.
Ogni boccone di questi cannoli non è solo un piacere per il palato, ma anche un promemoria di quanto sia importante prendersi cura di sé attraverso l'alimentazione. Mangiare bene significa nutrire il corpo e lo spirito in modo consapevole, scegliendo ingredienti che sostengono la nostra salute senza rinunciare al piacere della tavola.
Questa ricetta è un invito a riflettere su come i piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini culinarie possano avere un impatto positivo non solo su di noi ma anche sul benessere dei nostri cari. È un gesto di amore e attenzione che si manifesta nella cura dei dettagli, nel sapore che ogni ingrediente porta con sé .



Commenti

  1. Ciao, io ho usato la stevia per cucinare (ho due diabetici in casa), e secondo me va benissimo. Una mia amica che lavora in Francia mi ha portato una confezione di Natvia, per le ricette (e per le dosi) ne ho trovate sul loro sito natvia.com). Soprattutto le preparazioni in forno mi sono venute meglio che con lo zucchero. Credo che adesso si cominci a trovare nei supermercati, o perlomeno nei negozi specializzati di alimentazione naturale. Giovanna

    RispondiElimina
  2. Grazie cara visiterò il sito e inizierò anch'io a cercare nei negozi specializzati.Grazie mille e alle prossime ricette!!

    RispondiElimina
  3. sono una meraviglia...complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  4. Golosissimi questi cannoli!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. stratosferici questi cannoli.....ce ne sono ancora??????

    Ne approfitto anche per invitarti al mio primissimo contest....un dolce per i nostri papà....ecco il link per partecipare...

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    RispondiElimina
  6. buonissimiiiii questi cannoli! e ottima anche l'idea dello sciroppo d'agave ...direi per tutti e non solo per chi non può mangiare zuccheri!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari